Budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella

Eccomi a voi con un dolce al cucchiaio incredibilmente goloso..budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella, un dessert oltre che goloso anche veloce da preparare. Sicuramente più genuino di tutti preparati che si trovano in commercio, è una ricetta che prevede un procedimento facile con ingredienti facilmente reperibili; come se non bastasse, il tempo di cottura è breve, come una comunissima crema cotta in casseruola. Un’ottima idea da proporre come dolce fresco a fine pasto o come pausa golosa nell’arco della giornata, servite il budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella vi assicuro sarà un successo!

Budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella

Ho utilizzato uno stampo scannellato da litro per budino

Per farcire

Procedimento

Nel bicchiere del tritatutto mettete i pistacchi già sbucciati con 2 cucchiai di zucchero prelevato dalla dose della ricetta e frullate fino a che saranno fini quasi a crema.

Trasferite il composto di pistacchi  in una casseruola, aggiungete la maizena e lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta senza formare grumi, unite a filo il latte sempre mescolando, poi portate la crema al bollore su fiamma dolcissima.

Bagnate leggermente lo stampo (anche con del Rum se vi piace), sminuzzatevi all’interno grossolanamente i biscotti farciti al cioccolato, aggiungete anche la Nutella sui biscotti, infine versate la crema di pistacchio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi a rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Sformate il budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella su un piatto di portata e servite a porzioni in coppette o piattini, potete aggiungervi ancora poca Nutella fusa a bagnomaria o nel microonde. Vi assicuro che vi chiederanno il bis!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!