Brioche con gocce di cioccolato

Cappuccino the o caffè non sapranno resistere a queste brioche con gocce di cioccolato, ma non solo a colazione, sono ideali per uno snack a metà giornata o una sana merenda per i piccoli di casa! Per quante io ne produca, a casa mia le brioche con gocce di cioccolato spariscono in poco tempo, sono davvero troppo soffici e golose. Vediamo insieme come preparare le brioche con gocce di cioccolato.

Brioche con gocce di cioccolato

Ingredienti 
Mi sono avvalsa, come spesso accade, dell’aiuto della macchina del pane per preparare l’impasto di queste sofficissime brioche;  ma riescono benissimo anche impastando nella maniera tradizionale oppure utilizzando il vostro robot da cucina preferito;  i tempi di lievitazione più o meno sono gli stessi.

Per l’impasto:

Per farcire 

Preparazione
Se impastate nella maniera tradizionale, sulla spianatoia setacciate le farine con il sale, fate un buco al centro e mettete lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo e iniziate a versare il latte tiepido con il lievito già sciolto e 1 cucchiaino di zucchero ben mescolati. Iniziate ad  amalgamare gli ingredienti, poi con energia impastate fino ad ottenere un panetto di pasta elastico. Ponetelo in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno scaldato a 40°. Il successivo passaggio è medesimo a quello che descriverò per la macchina del pane.

1) Nel cestello della macchina del pane versate il latte con già sciolto il lievito con 1 cucchiaino di zucchero, poi il burro, l’uovo lo zucchero e le farine con al centro il sale, avviare il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

2) A lievitazione avvenuta togliere l’impasto dal cestello e trasferirlo sulla spianatoia, tagliarlo in piccole porzioni, arrotolatele sul piano, inserite delle gocce di cioccolato e richiedetele bene formando delle palline, posizionatele sulla teglia già foderata con carta forno, distanziate quanto basta, inserite in ogni pallina alcune gocce a mo’ di chiodino, infilzate nell’impasto, e infornate a 40° per favorire la seconda lievitazione di 1 ora.

3) In un ciotolino sbattere con 1 forchetta il tuorlo al latte.

4) Terminata la seconda lievitazione, spennellare con delicatezza le brioche con la miscela di latte-tuorlo d’uovo e portate la temperatura del forno a 180° ventilato.

5) Raggiunta la temperatura, infornate per 30′ circa, quando saranno dorate sfornare e lasciarle raffreddare su una gratella. Sono sicura che vi piaceranno!