Brioche a fiore con gocce di cioccolato

E per il fine settimana che ne pensate di questa golosa ricetta? Le brioche a fiore con gocce di cioccolato saranno perfette per sorprendere la vostra famiglia, sedersi al tavolo della colazione e addentare la sofficità di queste brioche golosissime. Facili da preparare ho inserito le foto del passo passo del procedimento, così avrete un’aiuto in più per passaggi critici. Poco lievito e una lunga lievitazione è il segreto della buona riuscita delle brioche, saranno più digeribili e soffici. Per l’impasto mi sono affidata alla mia fedele macchina del pane ma, come ripeto sempre nelle mie ricette, potrete utilizzare la planetaria, il Bimby o la forza delle braccia, come preferite impastare. Vediamo subito di metterci all’opera e andiamo al procedimento per le brioche a fiore con gocce di cioccolato


Brioche a fiore con gocce di cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato 9 stampi scannellati per crostatine di 10 cm, con 1 pirottino di carta all’interno così non servirà imburrare e infarinare.

Per il pan brioche (con queste dosi escono 9 brioche a fiore)

Altri ingredienti

Procedimento impasto del panbrioche con la macchina del pane

Versate nel cestello della macchina del pane il latte tiepido, i tuorli d’uovo, il burro a dadini e lo zucchero. Setacciate a parte le farine e aggiungetele ai liquidi, fate un buchetto nella montagnola delle farine e inserite il sale infine aggiungete anche il lievito. Avviate il programma impasto + lievitazione, al termine della 1° lievitazione di 1 ora prevista dal programma della macchina, lasciatelo ancora per 1 ora a lievitare nella macchina spenta. Totale lievitazione 2 ore.

Procedimento impasto del panbrioche a mano

In una ciotola versate il latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero (prelevato dalla dose prevista dalla ricetta) e il lievito, mescolate poi lasciate riposare per 10′.

In una ciotola capiente setacciate le farine, fate una fossetta al centro e aggiungete lo zucchero rimasto, il burro a dadini e i tuorli delle uova. Iniziate a mecolare gli ingredienti aggiungendo a filo il lievito mescolato al latte. Quando tutti gli ingredienti saranno grossolanamente impastati trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate ancora l’impasto fino ad averlo elastico. Infarinate leggermente una ciotola e ponete l’impasto, sigillate con della pellicola e mettete la ciotola in forno scaldato a 40° poi spento, lasciate lievitare fino a triplicare il volume. (circa 2 ore)

Realizzazione delle brioche a fiore

1) Sulla leccarda del forno sistemate gli stampi da crostatine con all’interno un pirottino di carta apposito.

2) Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente e tagliatelo in tre pezzi, tenete la pasta in attesa avvolta in un telo da cucina.

3) Con il mattarello stendete un pezzo di pasta ad uno spessore piuttosto sottile.

4-5) Con un coppapasta di 7 cm di diametro ritagliate tanti dischetti per quanti ne escono e conservate i ritagli per reimpastarli successivamente.

6-7) accavallate leggermente  tre dischetti alla volta poi arrotolateli su se stessi fino ad avere un cilindretto.

8) con un coltello affilato tagliate a metà il cilindretto e sistemate le parti che chiameremo boccioli dai 4 ai 5 non troppo vicini in ogni stampo, formando così il fiore.

9) terminate tutte le brioche a fiore, spennellatele con il latte tiepido con diluito lo zucchero a velo.

10) spargete su ogni briosche le gocce di cioccolato a piacere

11) accendete e spegnete il forno a 40° infornate la teglia e lasciate lievitare le brioche a fiore ancora 1 ora.

12) Terminata l’ultima lievitazione, estraete la teglia dal forno e portate la temperatura a 180° in modalità statica.

13) Raggiunta la temperatura impostata infornate le brioche per 12-15′ fino a che saranno gonfie e dorate.

14) Lasciatele raffreddare su gratelle poi spolverizzatele con zucchero a velo e servitele, andranno pazzi per queste meravigliose e sofficiose brioche!

Brioche a fiore con gocce di cioccolato