Biscotti ripieni al cioccolato glassati

Piccole cuoche crescono…..si perchè i biscotti ripieni al cioccolato glassati che vi presento oggi, li ha realizzati mia figlia Elisa, seguendo una mia ricetta di pasta frolla pubblicata nel blog. Tutto il resto del procedimento è opera sua e quando mi ha inviato le foto sono rimasta piacevolmente sorpresa. Magari nulla di che qualcuno potrà pensare ma, per me sono carini e anche buoni. Ho fatto la prova del nove..buona la scusa eh!! Sono scappata a casa sua ad assaggiarli prima di condividerli, non che avessi dei dubbi in proposito ma è stata una buona occasione per prendere un caffè insieme ed assaggiare i suoi biscotti ripieni al cioccolato glassati. Vi spiego il suo procedimento…


Biscotti ripieni al cioccolato glassati

Ingredienti 

Per la pasta frolla

Altri ingredienti

Procedimento

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, fate una fossetta al centro e aggiungete lo zucchero, il burro a dadini e le uova. Aiutandovi con una spatola iniziate ad amalgamare gli ingredienti, poi trasferite il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e terminate l’impasto ottenendo un panetto compatto; avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo a riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trasferite il panetto di pasta frolla sulla spianatoia e con l’aiuto del mattarello stendete la pasta frolla ad uno spessore di 2 mm fra due fogli di carta da forno (oppure più alta di spessore a piacere).

Con uno stampo a bordi lisci o un coppa pasta ritagliate i biscotti in numero pari, impastando nuovamente i ritagli e riutilizzarli fino a che è possibile.

Accendete il forno a 180° in modalità statica e foderate le teglie per la cottura con carta da forno.

Su un biscotto ponete una noce di cioccolato, spennellate il bordo del biscotto con poco latte e ponete un’altro biscotto sopra a copertura, con i rebbi di una forchetta sigillate tutto il contorno, senza premere eccessivamente; sistemateli di mano in mano un po’ distanziati nelle teglie, infine spennellateli con il latte anche sopra.

Infornate i biscotti ripieni di cioccolato in forno già a temperatura per circa 12′, appena saranno dorati sfornateli e poneteli a raffreddare su gratelle.

In un pentolino a bagnomaria mettete il cioccolato tagliato a pezzettini con la panna oppure una noce di burro e lasciate fondere il tutto fino ad avere una crema morbida.

Spennellate ogni biscotto con il cioccolato e fatelo rassodare perfettamente.

Servite i biscotti ripieni di cioccolato glassati  dalla colazione alla merenda, sentirete che bontà.

Brava Elisa!!!!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!