Biscotti di pasta frolla alle nocciole

Biscotti di pasta frolla alle nocciole, semplicissimi e facili da fare. Ottimi da offrire o gustare a colazione; si prestano benissimo da glassare a piacere con cioccolato fondente o gianduia. Le nocciole io le aggiungo senza tostarle, le frantumo grossolanamente e le aggiungo alla pasta frolla a fine impasto amalgamandole velocemente. Stesso procedimento se volete aggiungere le mandorle in sostituzione alle nocciole. Ci sono tante ricette analoghe, ognuna con il suo procedimento d’eccezione, a me questa ricetta è piaciuta molto, l’ho conservata nel tempo nei miei ricettari fedeli, facile ma sopratutto ottimi i biscotti di pasta frolla alle nocciole.


Biscotti di pasta frolla alle nocciole

Ingredienti 

Procedimento

In un tritatutto versate le nocciole e 1 cucchiaio di zucchero (prelevato dalla quantità prevista dalla ricetta) e sminuzzate le nocciole ad intermittenza, grossolanamente in modo che le lame non si surriscaldano.

In una ciotola capiente versate la farina con il burro e con le punta delle dita sabbiate i due  ingredienti pizzicandoli fino ad avere un composto di farina e burro amalgamato, aggiungete le uova, lo zucchero rimasto, il lievito, la scorza di arancia molto fine e impastate il tutto velocemente. Per ultime aggiungete le nocciole e lavorate ancora l’impasto per integrarle.

Avvolgere il panetto di pasta frolla alle nocciole in carta da forno e lasciare riposare in frigo per 30′.

Accendete il forno modalità statica a 180°

Riprendete la frolla e stendetela con un mattarello ( fra due fogli di carta forno) ad uno spessore ideale per i biscotti. Ritagliate i biscotti con stampini a piacere posizionandoli su teglie da forno foderate con carta apposita per la cottura e infornate già a temperatura, per 15 minuti circa.

Lasciate raffreddare i biscotti di pasta frolla alle nocciole su gratelle….delicati e buonissimi con le nocciole a pezzetti all’interno.

Biscotti di pasta frolla alle nocciole