Biscotti di pasta frolla alla ricotta

Biscotti di pasta frolla alla ricotta, ottimi biscotti da inzuppo fragranti ideali per la colazione. La frolla di ricotta è più leggera della classica pasta frolla in quanto contiene burro in minima quantità ma ciò non toglie che sia comunque molto buona e versatile per ogni vostra preparazione dolce. Una ricetta facile e veloce; si impasta con un robot da cucina e dopo il consueto riposo in frigo la frolla alla ricotta è pronta all’utilizzo. I biscotti di pasta frolla alla ricotta si conservano bene per alcuni giorni chiusi in un contenitore a tappo ermetico e, oltre che per la colazione sono ottimi da inzuppare a fine pasto in un bicchiere di vino passito.


Biscotti di pasta frolla alla ricotta

Ingredienti 

Altri ingredienti

Procedimento

Prima dell’utilizzo lasciare sgocciolare bene la ricotta in un colino affinchè perda L’eventuale siero contenuto, deve essere molto asciutta.
Nel boccale del robot mettere per prima la farina setacciata al lievito e successivamente tutti gli altri ingredienti azionare il robot fino ad ottenere una palla.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente fino a dare la forma di un panetto, avvolgerlo in carta da forno e poi in un sacchetto da freezer e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora.
Accendere il forno in modalità statica a 180°.
Riprendere l’impasto e fra due fogli di carta da forno stendere con il mattarello ad uno spessore di 3 mm. circa e ritagliare i biscotti nella forma che preferite, io ho semplicemente ritagliato i biscotti da inzuppo con una rotella dentellata a rombi o rettangoli e posizionarli su teglie foderate con carta da forno distanziati fra loro, spennellarli con il latte tiepido e infornare già caldo per 15′ circa, (dipende dal vostro forno)  a cottura, quando saranno leggermente dorati, sfornare e lasciare raffreddare i biscotti da inzuppo di frolla alla ricotta su gratelle, infine spolverarli con zucchero a velo……

Biscotti di pasta frolla alla ricotta