Biscotti al burro ricetta

Biscotti al burro, piccole semplici dolcezze fragranti di pasta frolla adatti non solo per la colazione ma per ogni momento della giornata quando ci assale quella voglia di dolce. Una ricetta facile e genuina, i biscotti si conservano soffici per giorni chiusi in una scatola ermetica. A casa mia sono ghiotti di questi biscotti, li servo dopo pranzo o dopo cena e intinti in un buon vino sono eccezionali (solo per i grandi però)

 

Biscotti al burro ricetta

Ingredienti 

Procedimento

Per velocizzare l’impasto della frolla ho utilizzato il robot, usando il burro rigorosamente freddo a dadini, ma se preferite impastare nella maniera tradizionale va benissimo, magari lasciate a temperatura ambiente il burro prima di iniziare ad impastare.

Inserire nel bicchiere il burro e la farina setacciata al lievito, azionare le lame ad intermittenza fino ad avere un composto granuloso, aggiungere lo zucchero a velo, l’uovo ed il tuorlo e azionare ancora il robot, si otterrà un’impasto a palla.

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo pochissimo, solo il tempo di modellarlo a panetto, avvolgerlo in carta da forno e metterlo in frigo per almeno 1 ora.

Accendere il forno modalità statica a 180°.

Stendere col mattarello la frolla fra due fogli di carta da cucina ad uno spessore di almeno 3-4 mm poi con stampi da biscotti ritagliare le forme preferite e posizionare i biscotti ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno, a temperatura del forno infornare per 12′ circa senza farli troppo colorire e poi lasciare raffreddare i biscotti su gratelle.

Serviteli con zucchero a velo o decorati col cioccolato per renderli più golosi.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!