Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata

Oggi pasta ma.. una pasta molto speciale, vi presento i Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata, un’amalgama di sapori fantastici. Una ricetta molto facile e veloce da realizzare, mentre la pasta cuoce il sughetto si restringe al punto giusto aromatizzato dalla sfumata di Prosecco. L’aggiunta del gorgonzola che fonde con il calore della pasta, regala la cremosità al piatto. Una generosa macinata di pepe nero è il tocco finale; preparatene in abbondanza, sono più che sicura che vi chiederanno il bis e, se rimangono, intiepiditi saranno ancora più buoni. Vediamo il procedimento per i bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata.
Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata

Ingredienti per 4 persone

 Procedimento
In una padella antiaderente versate l’olio (a piacere) e soffriggete a fuoco dolce la cipolla affettata fine, unite la pancetta a dadini e lasciate cuocere per 10′.

Lavate a tagliate a metà i pomodorini e spremete con garbo i semini contenuti, aggiungeteli al soffritto, sfumate con il Prosecco, dopo qualche minuto salate e pepate e chiudete con il coperchio lasciando cuocere a fiamma bassa per 25′ circa, mescolando ogni tanto. 

Tagliate a dadini piccoli il formaggio (zola+mascarpone) e tenete da parte. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola con 1 cucchiaio di olio e cuocere al dente i bigoli.

A cottura scolateli e aggiungeteli al sugo, unite il formaggio che col calore della pasta fonde rendendoli cremosi,  mescolate bene poi girate con olio al peperoncino almeno 2 volte, spolverizzate col pecorino e per finire una  macinata abbondante di pepe nero.

Pronti in tavola e buon appetito!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!