Arrosto farcito arrotolato con carciofi prosciutto e scamorza

Arrosto farcito arrotolato con carciofi prosciutto e scamorza, di facile esecuzione e molto economico. Ho utilizzato un’anca di tacchino disossata, prosciutto crudo, cuori di carciofi e dadini di scamorza, ho ricavato un’arrosto per quattro persone abbondante ed ho speso meno di dieci euro. Un arrosto che si può presentare in tavola per i giorni di festa, accompagnato da contorni a piacere; io ho scelto delle patate arrosto e carciofini ai porri  in padella. Per facilitare l’esecuzione inserisco il passo a passo della preparazione dell’arrosto.

Arrosto farcito arrotolato con carciofi prosciutto e scamorza

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Per prima cosa togliere la pelle all’anca di tacchino poi con un coltellino affilato eliminare l’osso centrale, lavare e tamponare la carne disossata e metterla fra due fogli di carta da forno e appiattirla con un batticarne.

Accendere il forno a 180° modalità ventilato

Sistemare su un’altro foglio di carta da forno le fettine di pancetta leggermente accavallate e posizionarvi la carne al centro, salarla e peparla leggermente poi ricoprire con le fettine di prosciutto, i carciofini ed infine i dadini di scamorza spargere una spizzicata di trito aromatico ed iniziare ad arrotolare la carne partendo dalla base stretta fino ad avere un rotolo compatto, legarlo con dello spago da cucina opppure elastici da arrosti.

Bagnare e strizzare un foglio di carta da cucina, oliarlo leggermente, spargere ancora del trito aromatico e posizionare l’arrosto, richiuderlo bene doppiando le estremità della carta e ai lati sigillare con spago da cucina a caramella.

Inserire l’arrosto in uno stampo (io da plumcake) ed infornare per almeno 1 ora, a metà tempo girare l’arrosto sotto-sopra.

A fine cottura sfornare e togliere l’arrosto dallo stampo e lasciarlo raffreddare, eliminare la carta di cottura conservando il sugo. Tagliarlo a fette e sistemarle in una pirofila, irrorare le fette di arrosto e poi  basta scaldare qualche minuto in forno ed è pronto da servire in tavola, con i contorni che preferite.