Anguilla in umido alla romagnola

Anguilla in umido alla romagnola

Un metodo gustoso per cucinare questo formidabile pesce dalle carni saporite. Una ricetta facile, anche per chi è alle prime esperienze in cucina o  per chi non ha mai cucinato questo pesce, seguendo la descrizione del procedimento ci riuscirà egregiamente. In genere io spello l’anguilla se è di dimensioni notevoli ma se sono piccole-medie non lo faccio, resta più compatta in cottura e le carni non si sfaldano,  Servita in umido con polenta è eccezionale, vediamo insieme il procedimento per realizzare l’anguilla in umido alla romagnola.


Anguilla in umido alla romagnola

Ingredienti per 4 persone

Per il sugo

Procedimento

Per prima cosa pulire bene le anguille: indossare un paio di guanti in gomma e strofinare con del sale grosso tutta la pelle del pesce, sciacquare bene poi con le forbici eliminare le pinne sotto la pancia e tutto il bordo attorno al pesce. Tagliare la testa ed eliminare le interiora, a questo punto tagliare a pezzi della dimensione voluta, lavare ancora sotto acqua corrente fredda e lasciare scolare le anguille in un colino, infine tamponarle con carta da cucina.

Preparare un trito con aglio, cipolla e prezzemolo.

In una casseruola mettere 5-6 cucchiai di olio, soffriggere a fiamma vivace il peperoncino sminuzzato, unire il trito e lasciare per 2′ mescolando spesso, poi aggiungere la polpa di pomodoro, sempre a fuoco medio, salare e pepare poi sfumare con l’aceto, dopo qualche minuto unire la scorza, l’alloro e l’acqua, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per almeno 1 ora, deve sobbollire appena,

Quando il sugo sarà pronto aggiungere i pezzi di anguilla, chiudere ancora col coperchio e lasciare sul fuoco ancora 20′ circa, se fossero piccoli i pezzi di pesce anche meno di tempo, testare la cottura con una forchetta nelle carni più spesse.

Lasciare chiusa la casseruola fino al moneto di servire, sentirete che sapore e che profumo, davvero speciale!

Anguilla in umido alla romagnola