Muffin con amarene sciroppate ricetta golosa

Quando la voglia di un dolcetto ci assale e diventa la priorità del momento i muffin diventano, spesso e volentieri, protagonisti assoluti. Oggi vi voglio presentare la variante con le amarene sciroppate; li avete mai assaggiati? Vi posso assicurare che sono soffici e golosissimi. Mi piace aggiungere anche qualche cucchiaiata di sciroppo all’impasto dei muffin per renderli leggermente rosati e poi ci vuole davvero poco tempo per prepararli: gli ingredienti scelti, due ciotole, un cucchiaio di legno, pirottini di carta o uno stampo multiplo e voilà massimo 25 minuti di cottura in forno e possiamo deliziarci con questi dolcetti così versatili e anche comodi essendo già a monoporzione. Se preferite potete sostituire le amarene sciroppate con delle ciliegie denocciolate, i muffin saranno comunque deliziosi. vediamo velocemente ingredienti e procedimento per i muffin con amarene sciroppate.

Muffin con amarene sciroppate Blog Profumi Sapori & Fantasia

Muffin con amarene sciroppate ricetta golosa

Ingredienti per : Muffin con amarene sciroppate dosi per otto muffin

Le amarene scenderanno sul fondo dei muffin ma non infarinate le amarene per farle restare “su” nell’impasto. Chi lo ha fatto non è rimasta soddisfatta del risultato e anche a fine cottura si sente il sapore della farina attaccata alle amarene. Un ottimo trucco è sevire i muffin capovolti.

  • 150 g di farina 00
  • 2 uova intere medie
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di ricotta ben sgocciolata
  • 30 g di latte
  • 3 cucchiai di sciroppo di amarene
  • 2 amarene sciroppate ben sgocciolate per ogni muffin
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • pirottini di carta per la cottura

Procedimento

In una ciotola mescolate energicamente con una frusta a mano, lo zucchero e le uova intere; aggiungete la ricotta e amalgamatela al composto di uova, setacciatevi la farina con il lievito e aggiungete il latte.

Solo alla fine aggiungete anche qualche cucchiaiata di sciroppo.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Aiutandovi con un mestolino versate l’impasto in ogni pirottino già posizionato nello stampo multiplo oppure in stampini usa e getta, per 3/4 della capienza e inserite le 2 amarene per ognuno.

Terminato l’impasto infornate per circa 20 minuti, quando i muffin saranno ben lievitati e leggermente dorati sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

Servite i muffin con amarene sciroppate  spolverizzati con zucchero a velo o ciuffetti di panna montata a parte e qualche amarena.

Altre ricette golose in questa pagina:

Biscotti dolcetti e pasticcini