Vol au vent alla crema di salmone e robiola

Se parliamo di antipasti, non possono mancare i vol au vent alla crema di salmone e robiola. Raffinati e saporiti, sono ideali da portare in tavola per aprire con eleganza un pranzo o una cena a base di pesce. Sono oltretutto facilissimi da realizzare; basta acquistare i vol au vent già pronti per velocizzare la preparazione, oppure, chi ha tempo puo’ prepararli in casa con pasta sfoglia. La fragranza della pasta sfoglia dei vol au vent accoglie la soffice e delicata crema del ripieno formata da salmone affumicato e robiola.. sapori che si sposano a meraviglia. Per il decoro finale ho aggiunto qualche capperino e dadini di salmone; vediamo ora il procedimento dei vol au vent alla crema di salmone e robiola.

Vol au vent alla crema di salmone e robiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Con queste dosi ne ho farciti 12, ma dipende anche dalle dimensioni aumentate o diminuite gli ingredienti.

  • 12 vol au vent di media-piccola dimensione
  • 180 g di salmone affumicato
  • 200 g di robiola
  • 12 capperini in salamoia

Procedimento

Per prima cosa tagliate a listarelle sottili il salmone, sciacquate bene i capperini dal liquido di salamoia e poneteli ad asciugare su carta da cucina.

In un recipiente alto mettete il salmone (tenete da parte 12 o più pezzettini per il decoro finale) e con un frullatore ad immersione riducetelo fine, aggiungete anche la robiola e frullate ancora, si otterrà una crema soffice e amalgamata. (con una spatolina e un po’ di pazienza raccogliete la crema depositata nel fondo del minipimer).

Sistemate i vol au vent su un vassoio e con l’aiuto di due cucchiaini riempiteli con la crema ottenuta (se preferite utilizzate una sacca a poche per farcire) poi  aggiungetevi sulla sommità un capperino o due a piacere e dadini di salmone.

L’antipasto è pronto da servire; farà bella mostra di se sulla tavola!

Vol au vent alla crema di salmone e robiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Vol au vent alla crema di salmone e robiola”

  1. ci sono delle ricette che mi piacciono veramente tanto le farò sicuramente per i mie cari grazie e BUON NATALE

  2. Wow Teo niente di meno che spumeggiante…eccerto per stare a tema con i vol au vent….ahahahahahah mi fai morire dalle risate…ciaoo e buona serata!

  3. Grazie spumeggiante Silvana!
    Devono essere proprio buoni come tutte le altre tue ricette.
    Hip, Hip, urrrraaaahhhh per la mitica Silvana!!!!
    Buona giornata!
    Teo

  4. Si possono fare Marta, io li trovo tranquillamente alla Conad anche in diversi formati…oppure dal pasticcere di fiducia li vendono anche vuoti! Ciaoo

I commenti sono chiusi.