Iniziate con la preparazione del brodo. Nel tegame mettete tutti gli ingredienti e coprite a livello con l’acqua. Coprite e fate cuocere per 20 minuti circa.
Tagliate le seppie e il polpo in due o massimo tre pezzi, regolatevi voi dalla loro grandezza, ma non devono essere pezzi molto piccoli.
Quando il brodo sarà cotto filtratelo con un setaccio a maglia stretta e tenetelo da parte.
Adesso preparate il ragù. Nel tegame mettete olio, aglio leggermente pressato senza sbucciarlo e gambi di prezzemolo, fate soffriggere e aggiungete il pesce, fate dorare il tutto a fiamma media per qualche minuto e poi sfumate con il vino tenendo sempre la fiamma viva in modo da farlo evaporare, circa 5/7 minuti.
Togliete i gambi di prezzemolo e gli spicchi di aglio. Aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi e un mestolo di brodo che avevate da parte, (la restante parte vi servirà per amalgamare la pasta). Coprite e fate cuocere a fuoco molto lento per 1 ora e 10 minuti. Girate di tanto in tanto.
Il ragù di pesce è pronto!!
Adesso non vi resta che condire spaghetti, linguine, tagliolini, ecc.
Togliete il pesce dal sugo e tenetelo da parte. Scolate gli spaghetti o il tipo di pasta che sceglierete 3/4 minuti prima del termine della cottura, versateli nel sugo e aggiungete un mestolo di brodo o poco più e continuate la cottura.
Amalgamate bene e impiattate. Buon appetito!!