I PACCHERI SPADA E MELANZANE sono un grande classico della cucina mediterranea, un primo piatto molto saporito e veloce da preparare. Questa ricetta è il cavallo di battaglia della Saverina, la mia vicina, lei nelle grandi occasioni che sia estate o inverno li porta in tavola. Questa ricetta è molto gustosa ma non è sicuramente light, le melanzane sono rigorosamente fritte anche se ci sono versioni con melanzane grigliate ma sia io che la Saverina ci buttiamo sulla ricetta originale. I PACCHERI SPADA E MELANZANE fanno furore in casa mia anche di domenica, si sa che la domenica è di pasta al ragù rossa ma ieri quando ho proposto a mio marito il primo di pesce con i pomodorini e le melanzane del suo orticello non ha battuto ciglia, gli sono piaciuti talmente tanto che ha fatto pure il bis, scontato… ahahah. Vi lascio la ricettina, potrebbe piacervi anche: MENU’ PER LA VIGILIA DI NATALE, RICETTE CON LE MELANZANEPASTA ALLA NORMA, Paccheri con rana pescatrice, POLPETTINE DI PESCE SPADA . SBIZZARRITEVI AD IMPIASTRICCIARE!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Pulite le melanzane, tagliatele a cubetti, sistematele in uno scolapasta e cospargetele di sale.
Copritele con un piatto ed un peso sopra, lasciatele così per mezz’ora in modo che perdano la loro acqua.

Friggete adesso i cubetti in olio bollente, scolate su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tenete da parte.
Pulite il pesce spada e tagliatelo a cubetti.

Soffriggete nell’olio uno spicchio d’aglio e la mezza cipolla, aggiungete il pesce spada a cubetti e lasciate soffriggere per qualche minuto.
Aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa.
Aggiungete ora le melanzane e lasciate andare per altri 10 minuti col coperchio amalgamando il tutto.
Scolate la pasta al dente, unitela al sughetto e saltate per un paio di minuti facendo insaporire il tutto.
Impiattate, aggiungete qualche fogliolina di menta, il prezzemolo tritato e servite.
Abbinamento vino
Antonio consiglia PECORINO o FALANGHINA.
Dosi variate per porzioni