Cazzotti con olive e pachino


Sono ferma da troppi giorni, causa un intervento al piede, e la smania di panificatrice seriale si sta facendo sentire sempre piu forte dentro di me… cosi’ mentre sono sul divano con la gamba in alto penso… cosa posso fare per diminuire questa pressione che mi sta prendendo? qualcosa che posso impastare velocemente e che richiede solo il tempo delle pieghe e poi frigo fino al giorno dopo…avevo in mente di fare questi cazzotti con olive e pachino gia’ da un po’ di tempo ma le altre panificazioni piu’ elaborate non mi lasciavano il tempo di realizzarli…

Ingredienti:

500 g di farina 0
300 g di acqua
60 g di li co li
10 g di sale
pomodori pachino
olive
basilico

Preparazione:

Per preparare i cazzotti con olive e pachino non ho usato l’impastatrice ma semplicemente una ciotola dove ho sciolto il licoli con tutta l’acqua. Ho messo la farina con il sale e con un forchettone di legno ho girato fino a completo assorbimento. Ho tagliato i pomodorini in 4 o 8 parti a seconda della grandezza, ho snocciolato le olive e messo qualche foglia di basilico e ho di nuovo girato il tutto con il forchettone. Ho lasciato riposare per 30 minuti e poi ho fatto 2 pieghe a distanza sempre di 30 minuti e messo in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo alle 14:00 ho tirato fuori dal frigo e messo a 26/28 gradi…la temperatura che ho in questo momento in cucina!…Alle 16:00 ho capovolto sulla spianatoia l’impasto e con la farina rimacinata, per non farlo attaccare, ho cercato di stringere a filoncino e l’ho messo in un canovaccio bianco cosparso di semola e l’ho stretto. Alle 17:30 ho acceso il forno a 250 gradi con la teglia vuota dentro e una volta arrivato a temperatura ho aperto il canovaccio e velocemente ho tagliato e messo dentro insieme ad un pentolino con il ghiaccio. Dopo 10 minuti ho abbassato a 200 gradi e dopo altri 10 minuti a 180 gradi e lasciato per altri 5 minuti. Il tempo di cottura varia con la grandezza dei cazzotti.
Questi cazzotti con olive e pachino sono molto versatili, li possiamo usare anche per una cena facendoli con zucchine o melanzane o con quello che piu’ la vostra fantasia vi dice.

Precedente Bottoncini con semola rimacinata al pomodoro Successivo Panini veloci con esubero in padella