Casatiello secondo il metodo Oscar Pagani


Poche volte ho fatto il casatiello in vita mia, non perché non amassi queste torte rustiche anzi, piuttosto perché mi risultava un pò pesante tenuto conto che tradizionalmente si mangia il giorno di Pasqua o a pasquetta, e con tutto il ben di Dio che normalmente viene preparato  siamo già sazi dall’antipasto!. Seguo molto Oscar Pagani ed ho fatto alcuni corsi con lui, e quando ha buttato l’idea del casatiello 2.0 non ho resistito. Praticamente ha rielaborato la tradizionale ricetta napoletana con una doppia lievitazione, il risultato é fantastico, un casatiello molto più leggero ma con il gusto antico della tradizione. Provate a farlo, non é difficile, l’importante é seguire con attenzione la ricetta!

Ingredienti per una teglia da 29/30 cm di diametro.

Biga
500 gr di farina forte, tipo Manitoba
250 gr di uova intere
5 gr di lievito di birra fresco
Lasciare per 24 ore a 18/20 gradi

Impasto:
Biga
25 gr di zucchero
10 gr di sale
100 gr di acqua
100 gr di strutto
5 gr di lievito di birra fresco
pepe a piacere

Ripieno:
250 gr di salumi misti a piacere tagliati a dadini
250 gr di formaggi misti a piacere tagliati a dadini
Uova intere a piacere da mettere sopra e fermate con una strisciolina di pasta.

Preparazione:

Innanzitutto bisogna preparare la biga.

Impastare con le uova ed il lievito cercando di amalgamare tutta la farina, mettere in un posto fresco per 24 ore, non deve lievitare.

Il giorno dopo prendiamo la biga, la spezzettiamo, uniamo il lievito di birra sciolto in un terzo dell’acqua, il sale e lo zucchero sciolti nella seconda parte dell’acqua e per finire unire la restante acqua. Quando l’impasto si presenta ben strutturato unire lo strutto in tre volte e per ultimo il pepe.
Lasciamo in massa per 1-1/2 ora a temperatura ambiente, poi lo tiriamo a rettangolo con il mattarello e cominciamo a farcire con salumi e formaggi. Arrotoliamo stretto e poniamo il casatiello nella teglia. Lasciamo lievitare a 28 gradi, ci vorranno intorno alle 3-4 ore e comunque fino a che arriva al bordo.
Accendiamo il forno a 160 gradi e quando arriva a temperatura lasciamo per 40/45 minuti.

Precedente Arance candite "canditura veloce" Successivo Semifreddo ai frutti di bosco con Streusel