FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE ROVESCIATA

La focaccia cipolla e olive rovesciata, una nuvola di sofficità ricca di sapore, molto semplice da fare e molto gustosa ed è ottima da gustare sia calda che fredda.

L’idea per fare la focaccia cipolla e olive rovesciata, l’ho presa dalla mia amica della mimosa rosa e me ne sono innamorata subito mi piaceva l’idea di una focaccia rovesciata come la torta  e senza pensarci un attimo, ho preparato tutti gli ingredienti e l’ho fatta ho cambiato solo alcune cose, ho aggiunto le olive e non ho messo i capperi e poi ho la mia ricetta per fare la base ormai mi fido di lei e della sua riuscita non riesco proprio a sostituirla è troppo morbida e buonissima e qui trovate la versione con i fiori di zucchina ma gli ingredienti sono gli stessi. Se non amate le cipolle, potete usare quello che più vi piace ma io ve la consiglio è troppo buona!! Vi dico subito cosa vi serve per fare la focaccia cipolla e olive rovesciata. Seguitemi anche su facebook

focaccia cipolla e olive rovesciata


focaccia cipolla e olive rovesciata

Ingredienti :

550 gr di farina 00

250 gr. di patate

80 gr di olio evo

200 gr. di acqua

1 panetto di lievito di birra

mezzo cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale.

2 cipolle medie se sono grandi anche una

olive verdi denocciolate(regolatevi secondo i vostri gusti)

olio

sale

circa 10 cucchiai di pomodoro pelato passato

Procedimento:

Per fare la focaccia cipolla e olive rovesciata, per prima cosa dovete preparare l’impasto Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti e lessatele una volta lesse, scolatele e fatele freddare. In una ciotola mettete la farina con le patate   e iniziate ad impastare con la punta delle dita mescolando bene la farina con le patate ,.Sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero poi fate un buco al centro nella ciotola della farina e versateci il lievito sciolto poi unite l’olio  e infine il sale e impastate bene il tutto formando una bella palla e fatela lievitare ben coperta fino al suo raddoppio. Nel frattempo preparate le cipolle. Fate ammorbidire le cipolle tagliate molto sottili in una padella con dell’olio, poi aggiungete il pomodoro, regolate di sale e fate insaporire per alcuni minuti. Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, versate il composto di cipolla e pomodoro in una teglia tonda da forno, io ho usato una teglia da 30 cm, livellatelo bene su tutto il fondo della teglia, unite le olive tagliate a rondelle poi prendete più della metà dell’impasto lievitato e con le mani bagnate cercate di allargarlo sopra il composto di cipolla e pomodoro fino ad arrivare ai bordi. Se decidete di usare una teglia più grande, allora usate tutto l’impasto perchè per una teglia da 30 cm è pò troppo. Lasciate riposare ancora per circa 30 minuti e poi infornate a 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando la superficie della focaccia avrà preso un bel colore ma fate attenzione a non cuocerla troppo e regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate la focaccia e quando è ancora calda, rovesciatela su un piatto da portata. Potete gustare subito la vostra focaccia oppure aspettare che si raffreddi a voi la scelta!!

focaccia-cipolla-e-olive-rovesciata-foto-intera-2

 

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche la FOCACCIA DI ZUCCHINE E POMODORI

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

23 Risposte a “FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE ROVESCIATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.