FOCACCIA CON SCAROLA OLIVE E ALICI

la focaccia con scarola olive e alici, è un lievitato semplicissimo da fare, molto sfizioso e dal ripieno molto gustoso e saporito.

Questa focaccia era già da un pò di tempo che volevo provarla  mi piaceva l’idea di usare la scarola per fare un salato e poi devo assolutamente usare la scarola visto che il mio orto me ne sta regalando una quantità super ed è tenerissima e molto saporita e quindi si prestava benissimo per fare da ripieno ad una focaccia poi le olive e le alici hanno contribuito a dare ancora più sapore alla focaccia insomma un tripudio di sapori decisamente fantastico tutto da provare!! Un’altra focaccia molto gustosa e dal ripieno ricco di sapore è questa con zucchine e speck!! Io vi dico subito cosa vi serve per fare la focaccia con scarola olive e alici. Seguitemi anche su facebook

focaccia con scarola olive e alici


focaccia con scarola olive alici

Ingredienti:

500 g di farina di semola di grano duro

1 cubetto di lievito di birra

30 g di olio evo

acqua tiepida quella necessaria ad impastare

olive nere denocciolate(regolatevi secondo i vostri gusti,io ne ho usate 4 cucchiai)

mezzo cucchiaino di sale

1 patata lessa di media grandezza

1 scarola

6/7 filetti di acciughe

1 mozzarella

peperoncino

olio e sale per spennellare

Procedimento:

per fare la focaccia con scarola olive e alici, per prima cosa dovete preparare subito l’impasto. In una ciotola, mescolate la farina con la patata lessa e sbriciolate il tutto, formate un buco al centro e unite il lievito sciolto con un pochino d’acqua poi l’olio e iniziate ad impastare aggiungendo man mano l’acqua poi le olive tagliuzzate e il sale. Considerate che l’impasto deve essere morbidissimo quasi molle dovete lavorarlo con le mani bagnate d’acqua deve essere appiccicoso non bello compatto come l’impasto della focaccia. Lasciate lievitare il tutto fino al suo raddoppio. Nel frattempo, pulite e lessate la scarola e poi ripassatela in padella con un filo d’olio del peperoncino e  i filetti di acciuga e regolate di sale. Versate sul piano da lavoro un pochino di farina di grano duro, dividete a metà l’impasto lievitato, ripassate la prima metà nella farina da tutte e due le parti e poi allargatelo in una teglia da forno cercando di ricoprire tutto il fondo, io ho usato una teglia rettangolare. Considerate che l’impasto sarà molle quindi aiutatevi con la farina o con le mani bagnate. Una volta steso l’impasto aggiungeteci il ripieno e distribuitelo su tutto il fondo, unite anche la mozzarella fatta a pezzetti poi ripassate l’altra metà dell’impasto nella farina, stendetelo e formateci un coperchio sistematelo sopra e chiudete bene  sui bordi con una forchetta. Spennellate con dell’olio la superficie e spolverate con del sale e poi infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti nella parte bassa del forno e fate attenzione a non bruciacchiarla. Regolatevi sempre con il vostro di forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche la PIZZA IN PADELLA CON ZUCCHINE E PROVOLA

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

2 Risposte a “FOCACCIA CON SCAROLA OLIVE E ALICI”

  1. sulla focaccia alla scarola non mi sembrano giuste le dosi, ho seguito la ricetta ma la pasta era tantissima rispetto al ripieno..contando che poi in cottura lievita è venuta troppo stoppacciosa..la dose di un kg di farina è corretta?grazie

    1. E’ vero sai Elena!! Sono mortificata io ho scritto 1kg invece di 500 g!! Scusami tanto ci credo che è venuta stoppacciosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.