ROTOLO DI FROLLA E CIOCCOLATO

il rotolo di frolla e cioccolato è un dolce semplicissimo da fare, molto morbido e dal cuore molto goloso e invitante e piace tantissimo ai bambini.

Per fare il rotolo di frolla e cioccolato ci vuole veramente poco !! Si tratta di un impasto fatto con la frolla e ripieno di cioccolato a pezzi e da tante gocce di cioccolato una vera delizia!! Questo rotolo è piaciuto tantissimo ai ragazzi ma anche noi grandi non abbiamo certo fatto i complimenti. Per fare il rotolo di frolla e cioccolato, come base ho usato la frolla morbida ormai è una garanzia ma voi potete usare anche la ricetta della frolla che preferite. Vi dico subito cosa vi serve per fare il rotolo di frolla e cioccolato. Seguitemi anche su facebook

rotolo di frolla e cioccolato


rotolo di frolla e cioccolato

Ingredienti:

250 gr. di farina 00

100 gr. di zucchero

100 gr. di burro morbido ma non troppo

mezza bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di un limone

1 uovo+1 tuorlo

cioccolato fondente a pezzi, quanto ne volete io ho usato quasi una tavoletta da 100 g

gocce di cioccolato

latte per spennellare

zucchero a velo

rotolo-di-frolla-e-cioccolato-2

Procedimento:

Per fare il rotolo di frolla e cioccolato per prima cosa dovete preparare la frolla. Versate la farina a fontana e fate il classico buco al centro, aggiungete le uova con lo zucchero e mescolate con una forchetta poi unite la buccia di limone, il lievito e infine il burro a pezzetti morbido e mescolate bene il tutto velocemente  formate un bel panetto copritelo e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopo il riposo, stendete il panetto e cercate di formare un rettangolo ma non troppo sottile. Distribuite su tutta la superficie del rettangolo di frolla il ciococlato fatto a pezzi popi iniziate ad arrotolare facendo attenzione che il rotolo non si rompa, chiudete bene i bordi, sistematelo su una teglia, io ho usato uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno, spennellatelo con il latte e ricopritelo con le gocce di cioccolato. Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno e considerate che si tratta di una frolla quindi fate attenzione a non cuocerlo troppo. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche la TORTA CON FROLLA AL LATTE E CIOCCOLATO

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.