RISOTTO ZUCCA BROCCOLETTI E PANCETTA

Il risotto zucca broccoletti e pancetta è un piatto molto semplice da fare molto gustoso e dal sapore veramente delicato.

Per fare il risotto zucca broccoletti e pancetta, ho usato i primi broccoli Siciliani che il mio orto mi ha regalato e sono veramente teneri e saporiti ma sopratutto sanno di broccolo!! Ho giù usato i broccoletti del mio orto per fare il risotto broccoletti e salsiccia cremoso una vera delizia e ad essere sincera non saprei proprio quale dei due scegliere perchè sono tutte e due veramente buoni e quindi lascio a voi la scelta. Io vi dico subito cosa vi serve per fare il risotto zucca broccoletti e pancetta. Seguitemi anche su facebook.

risotto zucca broccoletti e pancetta


risotto zucca broccoletti e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso circa

200 g di broccoletti Siciliani già cotti

1 confezione di pancetta a cubetti dolce

150 g di zucca

sale

olio

metà scalogno

1 cucchiaio di burro

parmigiano solo se volete(io non l’ho messo)

brodo vegetale(io lo faccio con una carota, una zucchina, un pezzo di sedano, un pezzo di cipolla, sale e copro con acqua e faccio bollire)

Procedimento:

Per fare il risotto zucca, broccoletti e pancetta, per prima cosa dovete preparare il brodo vegetale poi ricoprite il fondo di una padella capiente dai bordi alti con dell’olio e fateci soffriggere lo scalogno con la pancetta e quando avranno preso un bel colore, unite la zucca tagliata a dadini piccoli, regolate di sale e fate cuocere la zucca, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e quando la zucca sarà bella morbida allora unite anche i broccoletti lessati in precedenza, regolate di nuovo di sale e fate insaporire il tutto per alcuni minuti  poi unite il riso, mescolate bene il tutto  e iniziate a cuocerlo aggiungendo man mano il brodo vegetale fino a che il riso non sarà completamente cotto. A fine cottura aggiungete il burro e mescolate fino a che non si scioglierà bene e poi se vi piace spolverate con del parmigiano e servite il vostro risotto.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche il RISOTTO FUNGHI E GORGONZOLA

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

20 Risposte a “RISOTTO ZUCCA BROCCOLETTI E PANCETTA”

  1. Un piatto davvero molto buono e poi possiamo utilizzare la zucca che per ora è la regina delle nostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.