Ricetta Torta Nuvola alla Crema e Cocco

Ricetta Torta Nuvola alla Crema e Cocco

Ricetta Torta Nuvola alla Crema e Cocco , una torta per le occasioni particolari, molto soffice e semplice da fare con tanta crema e cocco ! Se proprio volete coccolarvi e coccolare i vostri ospiti dovete assolutamente fare questa torta e sono sicura che diventera’ il vostro punto forte!

LE TORTE SPECIALI:

Torta Tripudio al CioccolatoTorta al Cioccolato Torta Morbida di Fragole e Cioccolato biancoTorta al Cioccolato Bianco

Vi consiglio la Torta Nuvola perche’ e’ perfetta per gli amanti del cocco fresco ed inoltre e’ facile da fare! Se la metterete in frigo, sara’ perfetta anche d’estate. Vi consiglio le mie CREME per una farcitura diversa e fresca, scegliete quella che piu’ vi piace, ce ne sono per tutti i gusti!

Ricetta Torta Nuvola alla Crema e Cocco

Ricetta Torta Nuvola alla Crema e Cocco

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 300g di farina
  • 150g di burro
  • 70ml di latte non di frigo
  • 5 uova
  • 160 g di zucchero
  • una bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di un limone

Per la farcitura:

  • 500g di crema pasticcera
  • 50g di farina di cocco oppure mezzo cocco fresco grattugiato

Per la finitura:

  • zucchero a velo
  • cocco fresco in scaglie

Ricetta Torta Nuvola alla Crema e Cocco

Preparazione:

Montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere le uova, una alla volta. Ricordate sempre che le uova devono essere a temperatura ambiente altrimenti l’impasto si separera’. Fate assorbire bene le uova ed aggiungete la farina ed il lievito setacciati, alternandoli con il latte. Se notate che l’impasto e’ troppo duro allora aggiungete un’altro cucchiaio di latte.

Aggiungere la scorza del limone e mescolare. Imburrare una tortiera da 24cm e versare l’impasto al suo interno. Infornare a 180° per 45 minuti circa.

Fate raffreddare la torta per i primi 15 minuti nello stampo e poi sfornate e lasciatela raffreddare completamente.

Fate la crema pasticcera, io la faccio cosi’ QUI la ricetta. Appena la crema sara’ fredda, farcite la torta e spolveratela di farina di cocco o cocco fresco grattugiato, se lo trovate. Chiudete con l’altra meta’ della torta e guarnitela con altra crema pasticcera e scaglie di cocco fresco. Il tocco finale sara’ una spolverata di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Ricetta Torta Nuvola alla Crema e Cocco”

    1. OoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooLo l okooooo’ooooooo o oooooooooooooooooooooo po’ o ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o oko’oooooooooooooooooooooooooooooo,ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  1. Ma il sale dove si mette nell impasto si? Xk’ nella descrizione non viene citato mentre negli ingredienti ce

  2. Io l’ho fatta… Ma è venuta non soffice.buona da mangiare ma non spumosa come una “nuvola”
    Come mai?!?!?
    È possibile che deve stare in forno 45 minuti?!? A me dopo mezz’ora era già cotta (prova stuzzicadenti) anche se il forno l’ho messo a 160 gradi.

    1. Ciao Chiara, in questo caso il segreto e’ far lavorare burro e zucchero per almeno 5-7 minuti, il composto cosi’ montando incorporera’ aria e la torta viene soffice. Il tempo del forno e’ relativo: io ci ho messo 45 minuti con forno non ventilato a 170° circa, in una teglia di 20cm alta quindi e’ cresciuta parecchio e ci ha messo un po’ di piu’ a cuocere. Tu fidati solo dello stuzzicadenti quindi hai fatto benissimo a tirarla fuori. Per la sofficita’ fai come ti ho detto io, lavora un po’ di piu’ burro e zucchero e vedrai! 😉

  3. Con le dosi indicate non si otterrà mai (accetto qualunque sfida) , per una tortiera da 24 cm, uno sviluppo come quello indicato nella foto.
    O si passa a una tortiera da 20 cm oppure si aumentano le dosi del 50%.
    In ogni caso ritengo poco serio che la foto di presentazione non corrisponda a quanto indicato nella ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.