Crostini con cavolo nero e salsiccia

Era da un po’ che Volevo fare dei crostini con cavolo nero, così ieri, ho approfittato del fatto che avevo appena sfornato dell’ottimo pane nero ai 7 cereali.

Frugando un po’ nel freezer ho scovato un pezzetto di salsiccia e ho pensato subito che potesse essere un buon abbinamento, poi ho pensato di aggiungere qualcosa che amalgamasse i sapori, che rendesse più gradevole il gusto e mi è venuta in mente la ricotta.

Crostini con cavolo nero
Crostini con cavolo nero, ricotta e salsiccia. Fatti con pane nero ai 7 cereali sono ancora più buoni.

Tra l’altro io la trovo perfetta perchè dà quel tocco di cremosità che lega perfettamente gli ingredienti.

vi lascio qui sotto la lista della spesa e dei piccoli trucchetti per fare questi buonissimi crostini col cavolo nero toscano.

Vi occorreranno, per 2 persone, 4 fette di pane, circa 160 g.

Io ne ho usato uno nero ai 7 cereali che ho preparato proprio in questi giorni con una farina di un mulino della mia zona. Potete scegliere un pane toscano o, se vi piace più saporito, un buon pane integrale.

Per la farcitura serviranno circa 80 g di ricotta vaccina, 50 g di cavolo nero toscano, già sbollentato, e 150 g di salsiccia.

Sapete che il cavolo nero per essere pronto deve aver preso una ghiacciata?

Io non lo sapevo, ho scoperto recentemente questa cosa.

Io solitamente lo compro, tolgo le coste centrali, lo sbollento per 2 minuti e poi lo raffreddo in acqua e ghiaccio. Lo asciugo e metto in freezer da usare all’occorrenza.

Sarà perfetto per crostini, minestre, ribollita.

Ma, veniamo al sodo. per preparare i crostini intanto grigliate il pane e nel frattempo cuocete la salsiccia, senza pelle, a tocchetti. A metà cottura aggiungete il cavolo nero e lasciate insaporire bene. Spegnete e aggiustate di sale e pepe.

Spalmate sul pane un po’ di ricotta e sopra mettete il cavolo nero e la salsiccia. Ripassate qualche minuto in forno e terminate con un filo d’olio toscano a crudo.

Semplici e buoni da leccarsi i baffi.

Se cercate altre ricette per dei crostini deliziosi ve ne suggerisco alcune, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.