Crostini al finocchio e stracchino

Se me lo avessero detto non ci avrei scommesso davvero nulla, ma questi crostini al finocchio con stracchino e pomodorini sono davvero strepitosi.

Ormai a casa facciamo la serata crostini una volta a settimana e questi sono diventati un must, insieme a quelli con cavolo nero e salsiccia.

Per noi sono un po’ uno svuotafrigo e ci divertiamo a crearne sempre diversi. In genere utilizziamo molte verdure di stagione quindi troverete sul blog diverse ricette alla sezione antipasti.

Se vi va di provare questa versione che ha come ingrediente base il finocchio vi lascio qui sotto una piccola lista della spesa e il procedimento per fare questi deliziosi crostini.

INGREDIENTI:

. pane ai cereali o integrale ( se avete un po’ di tempo potete provare a farlo in casa con questa ricetta semplicissima che richiede solo lievito di birra);

. finocchio;

. pomodorini secchi;

. stracchino allo yogurt;

. olio extravergine di oliva;

. sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

Lavate il finocchio e tagliatelo a fettine sottili. Fatelo leggermente soffriggere in padella con filo d’olio evo poi aggiungete acqua a coprire e portate a cottura a fuoco medio.

Occorreranno circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

Tagliate il pane a fette e scaldatele leggermente in forno.

Condite ogni fetta con una bella cucchiaiata di finocchio, qualche pezzetto di pomodorino secco e un cucchiaino di stracchino (io uso quello allo yogurt per l’acidità, ma va benissimo anche quello normale) e infornate per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga leggermente.

Completate con una spolverata di pepe nero e servite caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.