Panini soffici ai salumi,ricetta lievitata

Oggi mi sono cimentata nella preparazione dei panini soffici ai salumi, morbide palline con un ripieno di salame ungherese e mortadella che li rende veramente appetitosi e saporiti. Vedevo tra le mie amiche e colleghe bloggers delle ricette e delle foto invitanti ma non mi azzardavo a farli perché avevo paura non mi riuscissero bene. Invece li ho fatti e sono stati di una bontà e di una sofficità indicibile. Mentre cuocevano in forno, la mia cucina era inondata da un profumino invitantissimo e sono andati letteralmente a ruba. Naturalmente, per preparare i vostri panini soffici, potrete utilizzare tutti i tipi di salumi e aggiungerci anche del formaggio; io ho preferito farcirli con il salame ungherese e la mortadella e alcuni li ho preparati vuoti. Ho preparato l’impasto dei panini soffici nella Macchina del Pane (un link per evitare errori di panificazione e darvi dei trucchetti di cottura), ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o in una planetaria. Il risultato mi ha soddisfatta pienamente e sicuramente li farò molto spesso!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Panini soffici

Ingredienti per 27 panini :

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 100 g di burro
  • 250 ml di latte fresco intero (tiepido)
  • 2 uova + 1 per spennellare
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per il ripieno:

  • 150 g di salame ungherese
  • 150 g di mortadella

Preparazione:

Mettete nel cestello della Macchina del Pane, in ordine, i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): il latte tiepido, il cucchiaino di zucchero (a sinistra del cestello), i due cucchiaini di sale fino (a destra del cestello), le uova, il burro (che io ho sciolto nel microonde), le farine e poi fate un buchetto al centro e aggiungete il lievito disidratato. Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza. Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi.

Per chi non ha la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente: sciogliete, nel latte tiepido, lo zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci il burro, le uova e il pizzico di sale. Aggiungetevi ora, il latte tiepido (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore. Mentre, il tempo di lievitazione nella ciotola, per chi fa l’impasto nella MdP è di circa un’ora, perché un’altra ora ha già lievitato nella macchina. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo per ottenere un cilindro.

Cilindro

Dal cilindro ricavate dei pezzetti del peso di circa 40 g l’uno, con i quali formerete i vostri panini soffici (a me ne sono venuti 27).

Pezzetti da 40 gr

Stendete ogni pallina con il mattarello, su una spianatoia sufficientemente infarinata

Pallina stesa col mattarello

e mettete al centro il salame ungherese (nella metà dei panini)

Ripieno dei panini soffici

e la mortadella (nell’altra metà dei panini). Poi chiudete la pasta, stringendo i bordi tra di loro, sotto la pallina.

Panini soffici (in preparazione)

Posizionate ogni pallina, con la chiusura verso il basso, in una teglia da forno rettangolare, foderata di carta forno e coprite con il canovaccio. Mi raccomando, le palline devono essere distanziate tra di loro, perché aumentando di volume durante la lievitazione, potrebbero attaccarsi. Lasciate lievitare i panini soffici per un’altra ora. Al termine della seconda lievitazione, spennellate su tutti i panini soffici un uovo sbattuto con un pizzico di sale fino

Panini soffici (spennellati con uovo)

e infornate, in forno già caldo, a 200° per 30-35 minuti (o comunque fino a doratura dei panini).

Panini soffici (sfornati)

Sfornate i vostri panini soffici ai salumi, lasciateli intiepidire e serviteli. Rimarrete sbalorditi dalla loro sofficità e dal profumo del loro ripieno.

Panini soffici (impiattati)

[banner type=”text”]

18 Risposte a “Panini soffici ai salumi,ricetta lievitata”

    1. grazie ilaria…..ma hai la MdP???geniale idea,io non ne posso più fare a meno…..ci faccio di tutto…..bacionissimi!!!

    1. ahahahahahah…..veramente a noi a tentarci sono altre cose…..ma sorvoliamo…..comunque puoi prenderne quanti ne vuoi…..bacionazzi!!!

    1. grazie luigina 🙂 …..sofficissimi e profumatissimi…..quelli tuoi però non sono da meno…..baci baci!!!

  1. Stupendi i tuoi panini… li replicherò al più presto poi ti dirò…
    Scusami ma avrei da consegnarti un premio simbolico, anche se non ne avresti bisogno o lo avrai ricevuto già altre volte. Porta pazienza ma io l’ho ricevuto a mia volta ed ho deciso di “giocare” così magari riesco a conoscere un po’ di gente, visto che per mancanza di tempo trascuro sempre questo aspetto importantissimo e piacevole. http://blog.giallozafferano.it/ricettecampagna/contest/premi-ricevuti/

    1. grazie mia omonima 🙂 …penso di aver capito qual’è il premio e avrei scritto anche l’articolo Quattro chiacchiere tra amiche…..è qui nel mio blog e se ti va dagli un’occhiata…..grazie ancora raffa e non preoccuparti non trascuri nessuno 🙂 …..baci!!!!!

    1. questi sono spaziali…..non posso farli spesso perché altrimenti diventerei una botte…..a me piace molto di più il salato del dolce 🙂 …..un bacionazzo!!!

    1. grazie Enza 🙂 …se hai la macchina del pane sono ancora più semplici da fare…..prova e mi raccomando passa a dirmi come è andata…..buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.