CANTUCCI

CANTUCCI O BISCOTTI DI PRATO – Ricetta di Piero Benigni – Dire cantucci è come dire tradizione toscana, anche fuori dai suoi confini, perché questi buonissimi biscottini hanno conquistato il mondo. Piacciono a tutti e si fanno con un impasto semplicissimo di uova, farina, zucchero e mandorle. Hanno la caratteristica di avere una doppia cottura in forno, che li fa durare molto a lungo. Si gustano solitamente a fine pasto, inzuppati in un buon Vinsanto. Quella che vi propongo è la ricetta originale.

CANTUCCI, VINSANTO E UNA BUONA COMPAGNIA, PER UNA SERATA PIACEVOLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 1 kg di biscotti

500 g farina
4 uova
320 g zucchero
160 g mandorle (con la pelle)
1 pizzico sale
12 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio latte
1 scorza d’arancia (grattata)

La ricetta viene mostrata con la planetaria, ma potete impastare a mano in una ciotola o sulla spianatoia facendo la fontana con la farina. Le uova non vanno montate e si fa presto.

Per i cantucci vi servono

1 Forno
1 Planetaria
1 Spianatoia
2 Ciotole
1 carta da forno
1 Coltello
1 Pennello
1 Bilancia

La tostatura delle mandorle non è obbligatoria ma migliora il sapore dei cantucci e la suggerisco. In tal caso mettetele in forno a 180 °C per circa 10 minuti, direttamente nella teglia, poi fatele freddare. Nel frattempo fate l’impasto.

Mettete nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e grattate la scorza dell’arancia. Montate la ciotola e lavorate con la foglia per 2 minuti, poi iniziate ad aggiungere la farina pesata, un cucchiaio per volta. Quando l’impasto sarà ben omogeneo aggiungete il pizzico di sale e il lievito, circa un cucchiaino o 2/3 della bustina da 16 g. Aggiungete anche le mandorle e impastate ancora per 2 minuti.

Passate l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e dividetelo, facendoci 2 o 3 filoncini lunghi quanto la teglia del forno. Appoggiateli su carta da forno e spennellateli con un po’ d’uovo allungato con un cucchiaio di latte. Io solitamente tolgo mezzo cucchiaio di tuorlo dalle uova del dolce. Metteteli nel forno statico a 180-190 °C, calore sotto e sopra e posizione a metà in altezza. Cuoceteli per 20-25 minuti o fino a che premendoli sopra non saranno abbastanza consistenti, poi levateli, passateli sulla spianatoia e tagliate i cantucci allo spessore di 1,5-2 cm. Rimetteteli nella teglia e fate la seconda cottura, con le stesse modalità, per 5-8 minuti. Alla fine sfornate, fate raffreddare un po’ e mettete i cantucci in una scatola di latta o in una biscottiera, così eviterete che induriscano troppo. Saranno al meglio dopo qualche ora o il giorno dopo. Si conservano a lungo, purché in un recipiente adatto.

Cantucci
I CANTUCCI PRONTI PER LA SECONDA COTTURA

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *