VENTAGLINI O PALMITOS

VENTAGLINI O PALMITOS – Ricetta di Piero Benigni – Sono dei biscottini ben noti che si fanno con una confezione di pasta sfoglia rettangolare e un po’ di zucchero. Se ne ricavano 30-35 biscotti, a seconda dello spessore, che piacciono sempre a tutti. Sono molto adatti ad essere regalati, specialmente nei periodi delle feste, oppure ad essere portati quando si va ospiti in casa di amici.

Gueardate anche queste mie altre ricette

I VENTAGLINI, DELIZIOSI ANCHE CON IL TÈ
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 36 ventaglini

1 rotolo pasta sfoglia
4 cucchiai zucchero

Strumenti

Per i ventaglini vi servono

Forno
Spianatoia
Coltello
Mattarello

Ricetta di Piero Benigni

Togliete la pasta dal frigo, srotolatela e ponetela sul piano di lavoro con la carta di sotto. Spargete sopra in modo uniforme due cucchiai colmi di zucchero e battete dolcemente col palmo della mano poi rullate senza deformare la pasta. Giratela, staccate la carta forno e ripetete anche da questo lato.

Piegate un lembo della pasta fino a un po’ meno della metà, nel senso della lunghezza. Piegate anche l’altro lembo, lasciando un po’ di spazio nel mezzo. Ripiegate nuovamente su loro stessi i due lembi, sempre lasciando un po’ di spazio nel mezzo, poi piegate ancora per avere il pacchetto di pasta. Il video mostra chiaramente le varie fasi. Tagliate il rotolo a fettine di 7- 8 mm con un coltello affilato. Quei ventaglini che si sfacessero andranno ricomposti. Disponeteli nella teglia, sulla carta fornita con la pasta sfoglia, ben distanziati tra loro.

Infornateli a metà altezza del forno caldo a 190-200 °C, statico e con calore sopra e sotto. Cuoceteli fino a che non saranno ben dorati dai due lati: ci vorranno attorno ai 20 minuti. Se li volete un po’ più grossi, tagliateli leggermente più spessi. Se li volete più grandi ancora, piegate la pasta sfoglia nel senso del lato corto. Si conservano bene per diversi giorni, ma temono l’umidità che li rammollisce: metteteli in un contenitore ermetico e dureranno senza problemi, specialmente se li tenete sotto chiave!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *