BISCOTTI CON FICHI SECCHI SENZA BURRO

BISCOTTI CON FICHI SECCHI SENZA BURRO – Ricetta di Piero Benigni – Questi miei biscotti sono buoni, profumati e nutrienti. Vanno bene sia dopo pasto che come spuntino a casa o fuori in molti momenti della giornata. Si preparano facilmente in circa 50 minuti.

BISCOTTI CON FICHI SECCHI SENZA BURRO
IL VIDEO PASSO-A-PASSO CLICCATE SULLA FRECCIA PER VEDERLO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 35 biscotti (750 g)

200 g fichi secchi
80 g mandorle
80 g zucchero
100 g olio di semi
2 uova
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
300 g farina 0 (peso approssimato)
q.b. zucchero a velo
q.b. scorza d’arancia (grattata)
2 cucchiai liquore (tipo Rum, Porto o Vinsanto)

Per i biscotti con fichi secchi senza burro vi servono

Tagliere
Coltello
Ciotola
Bilancia
Teglia
Carta forno
Frusta elettrica o planetaria
Robot da cucina

Questi biscotti sono facili da fare e richiedono circa 50 minuti di tempo in totale. Si fanno allo stesso modo con 200 g di datteri denocciolati. Al posto delle mandorle potete usare egual peso di gherigli di noce o 60 g di pinoli; i primi vanno tritati, i secondi lasciati interi. Potete impastare a mano, con la planetaria o con le fruste elettriche con le spirali. Potete usare olio di girasole, di arachidi o di mais.

Eliminate dai fichi secchi il picciolo, tritateli non troppo minutamente e passateli in una ciotola in cui verserete 2 cucchiai di liquore tipo rum, brandy o simili oppure 3 cucchiai di Vinsanto o Porto. Teneteli così per 15 minuti rimestandoli ogni tanto. Tritate grossolanamente le mandorle col robot smettendo appena non ce ne sono più di intere. Lo farete meglio mettendone un po’ per volta.

CON LA PLANETARIA

Mischiate a mano senza montarli uova e zucchero, poi aggiungete l’olio, un pizzico di sale e 250 g di farina. Grattate la scorza di un’arancia biologica e montate la ciotola in macchina. Lavorate per 1 minuto poi aggiungete fichi, mandorle e lievito. Mischiate ancora e iniziate ad aggiungere altra farina, un cucchiaio alla volta e sempre facendola incorporare bene prima di metterne altra. Quando l’impasto sarà ben sodo e non si attaccherà più alle mani, sarà pronto.

Spargete in un piatto 3 cucchiai di zucchero a velo. Con due cucchiaini prendete l’impasto a palline abbastanza piccole (io uso una pinza da gelati con la coppa molto piccola) e fatele cadere sullo zucchero a velo. Cercate di farle di grandezza eguale. Ungetevi le palme delle mani con qualche goccia d’olio, rotolate una pallina per volta sullo zucchero e girandola fra le mani compattatela bene, poi schiacciatela e allungatela dandole la forma di un biscotto. Man mano che le fate disponetele sulla teglia con sopra la carta da forno.

Ci vorranno due infornate per tutti i biscotti. Mettete la teglia in forno statico a 180 °C, calore sopra e sotto, posizione di metà in altezza. Cuocete fino a che i biscotti non saranno beige leggero e si faranno schiacciare poco se premuti sopra. Ci vorranno 15-20 minuti. Spengete e fate raffreddare nel forno socchiuso. Questi biscotti si conservano diversi giorni, specialmente se tenuti sotto chiave…

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *