Panettone gastronomico con biga

Il panettone gastronomico altro non è che la versione salata del panettone classico dolce che viene presentato a tavola per le feste natalizie.

Era da un pò di tempo che volevo sperimentarlo e devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo. Ho preferito prepararlo con pochissimo lievito e quindi facendo la biga la sera prima. Mi sono divertita un sacco anche a farcirlo, utilizzando una farcia diversa per ogni strato.

panettone gastronomico con biga

Ingredienti per la biga:

8 g di lievito di birra

150 g di farina 0

75 g di latte

Ingredienti per l’impasto:

la biga

400 g di farina

3 g di lievito di birra

120 g di latte

80 g di burro

40 g di zucchero

1 uovo intero + 1 tuorlo

6 g di sale

2 g di miele

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione della biga la sera prima. Nella planetaria mettete la farina e poi aggiungete il lievito sciolto precedentemente nel latte. Formate un piccolo panetto e lasciate lievitare a 28/30°C (forno spento con luce accesa) per 12 ore.

La mattina successiva, nella planetaria mettete la biga, il lievito sciolto nel latte, il miele, lo zucchero e la farina. Impastate per qualche minuto e poi aggiungete le uova ed il sale. Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete il burro, un pezzetto alla volta e continuate ad impastare, fino a quando l’impasto non arriva ad incordatura, cioè l’impasto è tutto attorno al gancio. Versate l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino a che non triplica il suo volume (circa 4 ore).

Trascorso questo tempo, fate le cosiddette pieghe di rinforzo e cioè prendete l’impasto schiacciatelo delicatamente e formate un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi sovrapponete le due parti laterali al centro e piegatelo su sè stesso. Arrotolate l’impasto e mettetelo nel pirottino da panettone da 1kg. Lasciate lievitare per altre 4 ore fino a quando non arriva a 2 cm dal bordo. Trascorso questo tempo, infornate in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti.

Fate la prova dello stecchino e sfornate quando lo stecchino risulterà asciutto. Una volta cotto, prendete dei ferri da calza o spiedi d’acciaio e infilzatelo alla base. Capovolgetelo e fatelo raffreddare.

Il panettone gastronomico è pronto, ora tagliatelo in senso orizzontale e farcitelo come più vi piace.

Io ho farcito uno strato con una crema di pomodori secchi e melanzane, la ricetta la trovate qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato Successivo Pane di semola cotto in pentola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.