Focaccia con melanzane e pomodorini

Focaccia con melanzane e pomodorini

Nonostante la mia passione per il lievito madre, voglio presentarvi la ricetta della focaccia con melanzane e pomodorini che ho realizzato con lievito di birra. Perfetta per chi non ha a disposizione il lievito madre da utilizzare. L’idea di preparare la focaccia con melanzane e pomodorini mi è venuta dopo averla gustata in... Continua »
Pane di semola cotto in pentola

Pane di semola cotto in pentola

Il pane di semola cotto in pentola è un pane molto soffice, gustoso e dalla crosta croccante. E’ un pane che ho preparato tantissime volte nella maniera tradizionale, in forno come per gli altri pani, ma questa volta ho voluto sperimentare la cottura in pentola (io ho una pentola in... Continua »
Panettone gastronomico con biga

Panettone gastronomico con biga

Il panettone gastronomico altro non è che la versione salata del panettone classico dolce che viene presentato a tavola per le feste natalizie. Era da un pò di tempo che volevo sperimentarlo e devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo. Ho preferito prepararlo con pochissimo lievito e quindi... Continua »
Colomba classica a lunga lievitazione

Colomba classica a lunga lievitazione

Anche quest’anno mi sono cimentata nella realizzazione della colomba, preferendo però la versione classica. La ricetta di questa colomba classica è a lunga lievitazione anche se con l’utilizzo di lievito di birra, per cui prevede di iniziare la preparazione il giorno prima. Con questa ricetta potrete preparare una colomba da 750 g.  ... Continua »
Focaccine morbide

Focaccine morbide

L’altra sera dovevo preparare una focaccia morbida per la cena, poi mi son detta perché non preparare delle piccole focaccine morbide? Pensando che così me ne rimaneva qualcuna da congelare e potevo utilizzarle al momento. Ma mi ero sbagliata sono finite tutte!!! Io ho pensato di condirle con rosmarino e... Continua »