Colomba classica a lunga lievitazione

Anche quest’anno mi sono cimentata nella realizzazione della colomba, preferendo però la versione classica. La ricetta di questa colomba classica è a lunga lievitazione anche se con l’utilizzo di lievito di birra, per cui prevede di iniziare la preparazione il giorno prima. Con questa ricetta potrete preparare una colomba da 750 g.

colomba classica a lunga lievitazione

 

Ingredienti per il primo impasto:

6,5 g di lievito di birra

50 g di zucchero

1 tuorlo d’uovo

70 g di latte

50 g di burro

190 g di farina 00 con W350

 

Ingredienti per il secondo impasto:

il primo impasto

50 g di zucchero

un cucchiaino di miele

20 g di acqua

1 tuorlo

95 g di farina 00 W350

un pizzico di sale

50 g di burro

50 g di frutti rossi essiccati (potete mettere canditi di cedro o arancio)

 

Ingredienti preparazione glassa:

20 g di mandorle tritate finemente (+ 1 cucchiaio di mandorle intere per la finitura)

50 g di zucchero

un albume

granella di zucchero q.b.

Procedimento per il primo impasto:

Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte. Traferite nella planetaria e poi aggiungete lo zucchero ed un tuorlo. Impastate per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete la farina ed impastate fino a quando l’impasto non diventi omogeneo, asciutto ed elastico. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate ad impastare fino a quando il burro non si sarà completamente assorbito dall’impasto. Trasferite l’impasto in un ciotola copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per 12 ore a temperatura ambiente e lontano dagli spifferi d’aria. (io ho realizzato il primo impasto la sera e la mattina successiva sono partita con il secondo).

Mettete nella planetaria il primo impasto, il miele, lo zucchero, l’acqua e il tuorlo. Impastate qualche minuto, poi aggiungete la farina. Impastate fino a quando l’impasto risulterà liscio e asciutto. Aggiungete il sale e il burro. Una volta assorbito il burro, aggiungete i frutti rossi o i canditi. Impastate per pochi minuti.

Dividete l’impasto in tre parti: una parte più grossa che costituirà il corpo della colomba e due più piccole che costituiranno le ali. Sistemateli nello stampo e lasciate lievitare per 4-5 ore in forno spento ma con luce accesa.

Intanto preparate la glassa: tritate finemente le mandorle, aggiungete lo zucchero e l’albume ed amalgamate il tutto formando una cremina. Terminata la lievitazione, con l’aiuto di una spatola spalmate la crema sulla colomba, mi raccomando molto delicatamente senza disfare la lievitazione.

Cospargete con la granella di zucchero e mandorle intere.

Infornate a 160°C per 50 minuti circa in forno statico.

Volete realizzare una colomba cioccolato e pere? Ecco qui la ricetta!

colomba classica a lunga lievitazione

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti di pasta frolla ripieni di nutella Successivo Bocconcini di pollo in crosta di zucchine senza nichel

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.