Crespelle alla fiorentina, ricetta sfiziosa

Le crespelle alla fiorentina sono un piatto abbastanza elaborato ma molto gustoso, da servire come piatto unico.  Il nome crespelle deriva da “grinze” stando ad indicare le pieghe che si formano mentre cuociono. “Alla fiorentina” per la loro origine, Firenze.
crespelle alla fiorentina, ricetta sfiziosa

Ingredienti per le crespelle:

100 gr di farina 00

2 uova

200 ml di latte

50 gr di burro

un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

450 gr di spinaci

250 gr di ricotta

40 gr di di parmigiano

1 uovo

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Pepe

Ingredienti per il condimento:

200 ml di besciamella

2 cucchiai di salsa di pomodoro

Procedimento:

Iniziate preparando le crespelle, quindi sbattete le uova con il latte, aggiungete la farina, il burro (fuso precedentemente) ed il sale. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e fatelo riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo lessate gli spinaci, strizzateli bene e tritateli finemente. Aggiungete agli spinaci, la ricotta e l’uovo, salate, pepate e aggiungete un po’ di noce moscata. Mescolate per bene.

Versate in una padella antiaderente un po’ di burro e versate un mestolo di pastella per ogni crespella e fate cuocere da entrambi i lati.

Distribuite su ogni crespella 1-2 cucchiai di ripieno e arrotolatela. Ungete con un po’ di burro il fondo di una pirofila rettangolare, adagiateci le crespelle, copritele con la besciamella. Aggiungete la salsa di pomodoro e parmigiano. Infornate a 170°C per 20 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Identità Golose: evento "Il piacere in abito da sera" di Sadler e Moretti Successivo Un premio per il mio blog

7 commenti su “Crespelle alla fiorentina, ricetta sfiziosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.