Una ricetta vegetariana semplice e gustosa, perfetta per le serate autunnali. La zuppa di orzo zucca e funghi è molto facile da realizzare, con orzo perlato, zucca a cubetti e funghi saltati in padella. Un piatto semplice e leggero, ma allo stesso tempo nutriente e confortante… provate anche voi questa ricetta.
Ecco altre idee semplici e gustose:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 178,35 (Kcal)
- Carboidrati 38,91 (g) di cui Zuccheri 6,07 (g)
- Proteine 8,32 (g)
- Grassi 2,58 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
- Fibre 6,84 (g)
- Sodio 310,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Dopo aver tolto la buccia e i semi, tagliate la zucca a piccoli cubetti.
Pulite i funghi eliminando il terriccio, strofinateli con un panno umido (oppure sciacquateli velocemente) e tagliateli a fettine.
Mondate la cipolla e tritatela abbastanza finemente. Sciacquate l’orzo in acqua fredda, utilizzando un colino a maglie strette.
Fate soffriggere la cipolla in una pentola con un filo di olio, unite l’orzo e fatelo tostare per qualche secondo. Aggiungete anche la zucca, coprite tutto con il brodo vegetale bollente e lasciate cuocere a fiamma bassa per 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, scaldate una padella con poco olio extravergine, aggiungete i funghi, salate e fateli cuocere per 7-8 minuti, finché si saranno asciugati dalla loro acqua.
Unite i funghi alla zuppa, quando saranno trascorsi circa 30 minuti dall’inizio della cottura. Mescolate, versate un altro po’ di brodo se serve e regolate di sale.
Note e varianti
Potete utilizzare funghi freschi coltivati (champignon, pleurotus, cardoncelli, pioppini ecc.), funghi porcini freschi o secchi, oppure un misto surgelato.
Potete utilizzare la qualità di zucca che preferite, se usate la zucca hokkaido potete lasciare la buccia.
Potete sostituire l’orzo con il farro. I tempi di cottura (sia dell’orzo che del farro) dipendono dalla qualità utilizzata.
Regolate la densità della zuppa aggiungendo più o meno brodo, a seconda dei vostri gusti.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni