Anna Guidorzi – Food Blogger & Food Photographer

Il blog Pelle di Pollo

Ho creato il blog Pelle di Pollo nel 2014, inizialmente si trattava di un hobby, legato alla mia passione per la cucina, poi è diventato un vero e proprio impiego a tempo pieno. Le mie ricette sono semplici, pensate per chi ha poco tempo o non è esperto in cucina, ma vuole portare a tavola piatti gustosi per la propria famiglia e per le occasioni di festa.

Gli antipasti sono sfiziosi e veloci, per darvi qualche buona idea da servire per un aperitivo, un buffet, o un’occasione con gli ospiti. I primi sono gustosi, si va dalle paste asciutte veloci ai risotti, alle paste al forno, perfette da realizzare in anticipo. Durante la stagione fredda, potete trovare tante ricette confortanti di zuppe e minestre, con legumi e verdure. Le proposte per i secondi sono tante e diverse, dai piatti veloci da preparare in padella a quelli un po’ più elaborati… troverete molte ricette di pesce, che io amo tantissimo cucinare. Non essendo esperta di pasticceria, i dolci sono semplicissimi, alla portata di tutti, ma molto golosi!

Un piccolo spazio è dedicato alle ricette etniche, soprattutto di ispirazione orientale, con i loro profumi e le loro spezie. Sono attenta alla stagionalità degli ingredienti, soprattutto ortaggi e frutta, e mi piace cucinare piatti regionali… sia della mia zona di adozione, l’Emilia, che della mia zona di provenienza, il basso mantovano.

Chi sono, la mia esperienza di blogger

Il blog è nato come hobby, e per raccogliere le ricette di casa, di tutti i giorni… poi nel corso degli anni è diventata una professione, che mi ha portato molte soddisfazioni personali.

La mia passione si è sviluppata grazie al supporto di Altervista, sia per gli aspetti tecnici (utilizzo della piattaforma, supporto informatico) che per quelli legati alla comunicazione e ai social media. Fondamentale è stato l’aiuto della community GialloZafferano, e di tutti i blogger che ho conosciuto e con cui ho collaborato.

Nel 2018, ho frequentato il corso di Foodphotography e Foodstyling Dazzero, con Monique D’Anna, che è stato essenziale per migliorare la qualità dei miei scatti, e per presentare al meglio le mie ricette.

Ho collaborato con Fedagri ConfCooperative, per il progetto Qui da Noi, partecipando alla realizzazione di due ricettari, con ricette ispirate dai prodotti delle cooperative agricole italiane.

Ho inoltre creato ricette in collaborazione con Crafond, Rizzoli Emanuelli, Pomì, Ruggeri farine, Valsugana sapori, Tonno Nostromo, Consorzio del Limone di Siracusa IGP.

Social e statistiche

Attualmente il blog viene visitato da circa 300-350.000 utenti mensili, per una media di pagine viste tra le 450.000 e le 600.000.

La pagina Facebook collegata ha circa 23.000 follower, il profilo Instagram ha superato gli 80.000 follower.

Sono presente su Pinterest con più di 11.000 follower delle mie bacheche, e circa un milione di visualizzazioni mensili dei miei pin.

Contatti

Potete contattarmi via mail, a questo indirizzo: aguidorit@yahoo.it

Oppure scrivendomi via messenger, dalla pagina Facebook