Risotto alla crema di scampi, un primo piatto di mare semplicissimo ma allo stesso tempo raffinato e gustoso, adatto anche alle occasioni di festa. Il procedimento è molto facile, dovrete preparare un fumetto con le teste e i gusci degli scampi, cuocerne la polpa e frullarne una parte insieme ad un po’ di panna… la crema ottenuta vi servirà per mantecare il risotto. Come sempre vi consiglio di procuravi degli scampi freschissimi dal vostro venditore di fiducia, la ricetta è semplice ma gli ingredienti devono essere di qualità. Provate questo cremoso e delicato risotto, è ottimo anche per la vigilia e per capodanno!
Ecco altre ricette per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 446,92 (Kcal)
- Carboidrati 67,53 (g) di cui Zuccheri 2,16 (g)
- Proteine 17,19 (g)
- Grassi 10,86 (g) di cui saturi 0,49 (g)di cui insaturi 0,68 (g)
- Fibre 1,42 (g)
- Sodio 641,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate gli scampi in acqua corrente fredda, staccate le teste e tenetele da parte, tagliate il carapace ed estraete la polpa, eliminando il filamento dell’intestino.
Mondate la cipolla e tagliatela grossolanamente.
Mettete la cipolla, le teste e i carapaci degli scampi in un pentolino, aggiungete un filo di olio e fate rosolare a fiamma vivace, schiacciando un po’ le teste con un cucchiaio.
Sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcol, poi coprite tutto con acqua bollente. Aggiungete un pizzico di sale, il concentrato di pomodoro e fate bollire per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, filtrate il brodo e tenetelo in caldo.
Fate cuocere la polpa degli scampi in un padellino, con poco olio e un pizzico di sale. Basteranno 1-2 minuti di cottura.
Prendetene un po’ più di metà e frullatela in un mixer ad immersione, insieme alla panna e ad un pizzico di pepe. Se necessario, aggiungete un goccio di brodo.
Versate un filo di olio in un tegame e tostate il riso. Coprite con il brodo preparato in precedenza e cuocete il risotto nel modo classico, mescolando di frequente.
Quando il riso sarà quasi cotto (occorreranno circa 20 minuti, a seconda della qualità), unite la crema di scampi e la polpa di scampi a pezzetti.
Mescolate bene, aggiungete anche una manciata di prezzemolo e un po’ di scorza di limone grattugiata. Spegnete il fornello e distribuite il risotto nei piatti.
Il risotto alla crema di scampi è pronto per essere servito.
Consigli e note
Se non trovate gli scampi freschi, potete utilizzare dei gamberoni. Il sapore non sarà lo stesso ma il piatto sarà comunque gustosissimo.
Utilizzate una varietà di riso adatta per risotti, come il carnaroli o il vialone nano.
Potete omettere il pomodoro, oppure aggiungerne di più se lo gradite.
Potete soffriggere uno spicchio d’aglio per insaporire la base del risotto.
Potete usare sia la panna da cucina che la panna fresca liquida.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.