Un primo piatto gustoso, bello da presentare ma semplicissimo da preparare… risotto con crema di peperoni e calamari, perfetto anche per le occasioni con gli ospiti. Per la crema di peperoni, dovrete semplicemente arrostire i peperoni interi (io ho usato la friggitrice ad aria per risparmiare tempo), spellarli e frullarli. I calamari invece si fanno rosolare in padella per pochi minuti, poi si aggiungono direttamente nei piatti. Provate questa ricetta, è facile, veloce ma davvero gustosissima!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
- Energia 386,44 (Kcal)
- Carboidrati 68,38 (g) di cui Zuccheri 3,98 (g)
- Proteine 16,02 (g)
- Grassi 4,42 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 0,97 (g)
- Fibre 2,61 (g)
- Sodio 486,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli direttamente nel cestello della friggitrice, lasciandoli interi.
Cuoceteli a 200° per 18 minuti, girandoli un paio di volte. Dovranno risultare teneri e con la pelle raggrinzita (1). Se non avete la friggitrice ad aria, potete usare il forno, il risultato sarà lo stesso ma vi occorreranno 40-50 minuti.
Trasferite i peperoni in un sacchetto da freezer e chiudetelo con il laccetto.
Attendete 5 minuti, poi toglieteli dal sacchetto, eliminate la pelle, apriteli e puliteli dai semi e dai filamenti bianchi. Vedrete che la pelle verrà via molto facilmente.
Tagliateli a pezzetti e metteteli in un mixer o un frullatore. Frullateli per pochi secondi e trasferite la crema ottenuta in una ciotola, salate e pepate.
Pulite i calamari: staccate la testa dalla sacca, eliminate le interiora, la pelle, il rostro e la cartilagine interna. Lavateli bene in acqua fredda, tagliate le sacche ad anelli e fateli asciugare su carta assorbente.
Fateli rosolare in una padella con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale (2). Basteranno pochi minuti, a fiamma alta, così non risulteranno gommosi. Una volta pronti, spegnete il fuoco e teneteli da parte.
Scaldate un tegame antiaderente con poco olio. Unite il riso e fatelo tostare per un minuto o due.
Bagnate con il brodo vegetale bollente e cuocete il risotto, mescolando di frequente e versando altro brodo quando necessario.
Dopo metà cottura, aggiungete la crema di peperoni e fatela amalgamare (3).
Quando il riso sarà cotto (in tutto serviranno circa 20 minuti, a seconda della qualità), spegnete il fornello e distribuite il risotto nei piatti.
Infine, aggiungete i calamari e una manciata di prezzemolo tritato.
Il vostro risotto con crema di peperoni e calamari è pronto, servitelo ben caldo… buon appetito!
Consigli e varianti
All’occorrenza, potete utilizzare calamari surgelati (io però vi consiglio di usare sempre quelli freschi, che sono molto più teneri e saporiti).
A fine cottura del riso, potete mantecare con una piccola noce di burro o con un cucchiaio di olio extravergine.
Potete insaporire con un pizzico di peperoncino. Potete soffriggere poca cipolla tritata come base per il risotto.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.