Hummus di ceci

Una salsa tipica del medio-oriente, buonissima e versatile, che può essere servita come antipasto con crostini o bruschette, o come accompagnamento a secondi piatti di carne o di pesce. Ecco la mia versione del tradizionale hummus di ceci, semplicissima e veloce da preparare, perfetta per le occasioni con gli amici, per dare un tocco di originalità ai vostri aperitivi!

hummus1

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 barattolo di ceci lessati
  • 5-6 cucchiai di tahina (pasta di semi di sesamo)
  • il succo di un limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1-2 cucchiaini di semi di cumino
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • qualche foglia di coriandolo fresco

Preparazione dell’hummus:

Scolate i ceci dal loro liquido e metteteli nel mixer, aggiungete il succo di limone, i semi di cumino, lo spicchio d’aglio pelato e tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Azionate il mixer e frullate il tutto aggiungendo l’olio a filo, fino a che non avrete ottenuto una purea omogenea. Trasferite il composto in una ciotola e unitevi la tahina e il coriandolo tritato finemente. La tahina è una pasta ottenuta dai semi di sesamo, la potete trovare nei reparti etnici dei grandi supermercati. Se non gradite il sapore del coriandolo, potete mettere del prezzemolo tritato o anche della menta fresca.

Mescolate bene l’hummus, aggiustate di sale e condite con un filo di olio evo se necessario. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire.

hummus2

L’hummus di ceci può essere accompagnato con del semplice pane arabo, con delle bruschette, come contorno a piatti di carne o pesce. Provate anche voi a realizzarlo, è davvero semplicissimo ma vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.