Una zuppa rustica e confortante, perfetta per la stagione invernale, con ingredienti semplici e genuini. La minestra di zucca con verza e farro è facilissima da realizzare, una volta che avrete messo nel tegame gli ingredienti, vi basterà attendere la cottura del farro e mescolare ogni tanto. La minestra è ottima appena fatta, ma se spegnete il fornello un po’ in anticipo e la fate riposare sarà ancora più gustosa!
Grassi 2,02 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
Fibre 3,31 (g)
Sodio 254,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Dopo aver tolto la scorza e i semi, tagliate la zucca a cubetti. Pelate la patata e tagliate anch’essa a tocchetti.
Mondate la cipolla e tritatela insieme al sedano. Fate soffriggere in un tegame con un filo di olio extravergine. Unite il farro (precedentemente sciacquato in acqua fredda) e fatelo tostare per qualche secondo. Aggiungete poi zucca e patate, e coprite con il brodo vegetale bollente.
Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto. Nel frattempo, pulite la verza e tagliatela a listarelle. Aggiungetela alla minestra, regolate di sale e portate a cottura per altri 10 minuti.
Pubblicità
A piacere, potete in alternativa far appassire la verza in una padella a parte (con poco olio e un pizzico di sale) e unirla agli altri ingredienti negli ultimi minuti.
Quando il farro sarà tenero e la zuppa avrà la densità che desiderate, spegnete e insaporite con pepe nero macinato e qualche fogliolina di timo, o rosmarino tritato. La minestra di zucca con verza e farro è pronta per essere portata a tavola… buon appetito!
Note
Regolate la densità aggiungendo più o meno brodo, a vostro gusto. Ricordate di salare solo verso fine cottura.
Potete arricchire la zuppa con dello speck o della pancetta a cubetti.
Potete sostituire il farro con orzo perlato, oppure omettere del tutto i cereali (in questo caso la cottura sarà più breve).
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli