Pasta choux

Dolce di origine francese proposto dal pasticcere Louis Durand nel 1891 in occasione di una gara ciclistica, da qui la sua forma circolare come a voler rappresentare una ruota .In principio divenne popolare tra i ciclisti ,successivamente acquisì importanza in tutte le pasticcerie francesi , oggi famosa nel mondo. La sua particolarità è di poter essere utilizzata per ricette dolci e salate.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gfarina 00
  • 3uova intere
  • 60 gburro
  • 250 gacqua
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Prendere un pentolino,versare l’acqua, un pizzico di sale e il burro a pezzetti .Appena raggiunge il bollore lieve , versare tutta la farina e mescolare velocemente, si formerà una palla, togliere dal fuoco e passare in planetaria “ potete usare delle fruste o a mano mettendo un po’ di energia “. Aggiungere le uova uno per volta sempre mescolando. L’impasto ottenuto è quello di una crema,mettetela in una sacca a posh e fate i bignè direttamente in una teglia antiaderente o con carta forno ,non fateli molto vicini” raddoppieranno “; si possono fare usando pure un mezzo cucchiaio. Passare la teglia in forno caldo a 200 C per 20 minuti. Trascorso questo tempo si lasciano asciugare ancora 3 minuti dentro il forno spento. Una volta pronti potete condirli come volete; salati sono ottimi per preparare antipasti o buffet , dolci sicuramente per la domenica o una festa dove un dolce non può mancare mai .😉

  2. Questo è un profiterole realizzato ‘vaniglia e cioccolato ‘

  3. Questo è al pistacchio e cioccolato ,potete realizzarli dei gusti che più vi piacciono😉 crema fuori e cuore di panna.

  4. Questi con ricotta dolce,pezzetti di cioccolato fondente e zucchero a velo sopra.

  5. Da portare pure ad amici o parenti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria