La torta di grano saraceno con ciliegie e cioccolato è un dolce morbidissimo e leggero, vegan e senza glutine, ottimo da gustare a colazione o a merenda.

torta di grano saraceno

Non avevo mai fatto una torta senza glutine prima, avevo un pacchetto di farina di grano saraceno fermo lì da un po’ e ho deciso di provare a farne una che fosse anche vegan: devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato! La torta è risultata morbidissima, con il gusto particolare del grano saraceno che si sposa benissimo con le ciliegie e il cioccolato fondente.

torta-grano-saraceno2

 

La torta di grano saraceno con ciliegie e cioccolato è ottima per iniziare la giornata, ma è anche perfetta per accompagnare un tè o per una pausa golosa. A me è piaciuta un sacco, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate!

torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno con ciliegie e cioccolato

Ingredienti:

– 2 cucchiai di semi di lino tritati + 6 cucchiai di acqua tiepida

– 200g di farina di grano saraceno

– 60g di farina di riso

– 80g di zucchero di canna

– 10g di lievito per dolci

– un cucchiaino di vaniglia in polvere

– un pizzico di sale

– buccia grattugiata di limone

– 40g di olio di semi

– 70g di latte di riso

– 150g di yogurt di soia bianco

– 100g di ciliegie denocciolate e tagliate a metà

– 30g di gocce di cioccolato fondente più qualcuna per la superficie

Con un frullatore tritate i semi di lino e metteteli in una ciotolina, aggiungete i sei cucchiai di acqua tiepida, mescolate bene e lasciate da parte.

In una terrina unite la farina di grano saraceno, la farina di riso, il lievito per dolci, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Mescolate, formate una fontana e al centro versate lo yogurt, l’olio e il latte. Infine, unite la mistura di semi di lino e acqua.

Con lo sbattitore elettrico lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e senza grumi, quindi aggiungete le gocce di cioccolato fondente e le ciliegie, denocciolate e tagliate a metà, incorporandoli all’impasto con una spatola o un cucchiaio.

Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm rivestita con carta da forno, aggiungete qualche altra goccia di cioccolato in superficie e cuocete a 180° per 25-30 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadente per verificare la cottura. Ogni forno cuoce in maniera diversa e i tempi di cottura potrebbero leggermente variare.

Fate intiepidire la torta di grano saraceno con ciliegie e cioccolato prima di sformarla, quindi lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

 

torta di grano saraceno

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *