I biscotti alle ciliegie sono dei golosi dolcetti formati da due dischi di pasta frolla e ripieni di succose ciliegie, ottimi per accompagnare un tè o un caffè oppure come pausa golosa in ogni momento della giornata. I biscotti alle ciliegie sono vegan, non contengono infatti uova o latticini, inoltre sono anche piuttosto leggeri ma non per questo meno golosi! Provateli e fatemi sapere!

biscotti alle ciliegie

 

Biscotti alle ciliegie

Ingredienti:

– 150g di farina di farro

– 50g di fecola di patate

– 35g di zucchero di canna

– un pizzico di sale

– un pizzico di lievito per dolci

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

– buccia grattugiata di limone qb

– 35g di olio di semi

– 85g di latte di riso

– 70g di ciliegie denocciolate e tagliate a pezzetti

In una terrina unite la farina di farro, la fecola di patate e lo zucchero. Aggiungete il sale, il lievito, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Mescolate, formate una fontana e al centro versate l’olio di semi e iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo anche il latte. Continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio (se l’impasto dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete pochissima farina) quindi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.

Sistemate le ciliegie denocciolate e tagliate a pezzetti in una ciotolina e aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero. Mescolate e lasciate da parte.

Riprendete l’impasto, stendetelo su una superficie leggermente infarinata ad uno spessore di circa 5mm e con una formina per biscotti tagliate dei dischi. Formate i biscotti mettendo al centro di un disco un cucchiaino (o più, a seconda di quanto li fate grandi, ma non esagerate o farete fatica a chiuderlo) di ciliegie e coprite con un altro disco, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Sistemate i biscotti alle ciliegie su una leccarda rivestita con carta da forno e cuoceteli a 200° per 20-25 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare completamente i biscotti alle ciliegie quindi spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli.

biscotti alle ciliegie

 

Provate anche la versione alle fragole!

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

 

2 Comments on Biscotti alle ciliegie

  1. sara
    Luglio 12, 2015 at 12:43 pm (9 anni ago)

    Grazie della ricetta. Mi chiedo, posso usare latte vaccino e farina integrale o si sconvolge tutto l’impasto?

  2. passion4food
    Luglio 12, 2015 at 3:34 pm (9 anni ago)

    Il latte lo puoi sostituire tranquillamente, per la farina credo che non ci siano problemi ma non ti posso garantire la riuscita della ricetta perché non ci ho mai provato. Comunque se li prepari con queste sostituzioni fammi sapere come son venuti 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *