Le polpette di tofu e spinaci sono un secondo piatto vegetariano e vegano semplice e gustoso, facili e veloci da preparare. Il tofu è un’ottima alternativa alla carne, a volte viene un po’ sottovalutato e considerato un po’ noioso, le polpette di tofu e spinaci sono un modo molto semplice per rendere questo alimento più invitante. Ecco come preparare le polpette di tofu e spinaci:

polpette di tofu e spinaci.

Polpette di tofu e spinaci

Ingredienti per 6 polpette di tofu e spinaci:

-una patata (circa 150g)

-100g di spinaci freschi

-75g di tofu al naturale

-uno spicchio d’aglio

-pangrattato qb

-prezzemolo fresco qb

-buccia di limone grattugiata qb

-olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

Per preparare le polpette di tofu e spinaci, iniziate lavando e pelando la patata. Tagliate la patata a cubetti e cuocetela al vapore fino a quando sarà tenera ma non disfatta. Quando i cubetti di patate saranno cotti, schiacciateli con uno schiacciapatate e lasciate da parte.

Lavate e scolate molto bene gli spinaci, asciugateli tamponandoli con della carta assorbente. In una padella scaldate poco olio extravergine d’oliva, fateci rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungete gli spinaci, facendoli cuocere controllandoli e mescolando spesso fin quando avranno perso l’acqua di vegetazione. Quando saranno pronti, eliminate l’aglio, mettete gli spinaci in un colino e strizzateli ulteriormente quindi tritateli con un coltello.

Tritate finemente il tofu al naturale con un coltello o frullandolo per pochi istanti.

Preparare la panatura unendo al pangrattato il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, poca buccia grattugiata di limone e un filo d’olio d’oliva.

Unite le patate, il tofu e gli spinaci, salate e pepate a piacere e mescolate per unire gli ingredienti. A questo punto dovreste riuscire a lavorare il composto con le mani, se così non fosse e il vostro composto risultasse troppo appiccicoso, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato per assorbire l’acqua in eccesso.

Formate le polpette lavorando l’impasto con le mani e passatelo nella panatura, quindi cuocete le polpette di tofu e spinaci in padella con poco olio extravergine d’oliva per 7-10 minuti per lato.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Ricette vegetariane e vegane
 
Dolci vegan
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *