Le penne ai gamberetti sono un semplice e gustoso primo piatto a base di pesce, dalla preparazione facile e rapida. Il condimento delle penne ai gamberetti è uno di quelli che si prepara mentre la pasta cuoce, ideale quindi per chi va di fretta ma vuole portare in tavola un piatto saporito e appetitoso. Per preparare le penne ai gamberetti ho utilizzato i gamberetti freschi, ma potete usare anche quelli surgelati: in questo caso, fate scongelare i gamberetti a temperatura ambiente e procedete come da ricetta. Ecco come preparare le penne ai gamberetti:

penne ai gamberetti

 

 

Penne ai gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

-300g di penne

-350g di polpa di pomodoro

-150g di gamberetti

-quattro cucchiai di panna da cucina

-uno spicchio d’aglio

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-prezzemolo fresco tritato qb

-sale qb

Per preparare le penne ai gamberetti, iniziate portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffateci le penne.

In una padella, scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per qualche minuto.

Sgusciate i gamberetti, privateli del filo intestinale e aggiungeteli alla salsa di pomodoro. Salate e lasciate cuocere per cinque minuti, quindi aggiungete la panna da cucina e mescolate bene. Se lo gradite, potete aggiungere al condimento anche del peperoncino.

Scolate le penne leggermente al dente, versatele nella padella con il condimento e fatele saltare per qualche istante aggiungendo anche il prezzemolo.

Servite le penne ai gamberetti subito.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Tutti i primi piatti

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *