La pasta al limone con asparagi e piselli è un primo piatto vegetariano e vegano leggero e delicato dai sapori primaverili. La preparazione è semplicissima e anche piuttosto veloce, pochi e semplici ingredienti per un piatto invitante e saporito. Per preparare la pasta al limone con asparagi e piselli ho usato piselli freschi, ma se preferite potete usare anche quelli surgelati.

pasta al limone con asparagi e piselli

 

Pasta al limone con asparagi e piselli

Ingredienti per 4 persone:

– 320g di pasta corta

– 300g di asparagi

– 130g di piselli (anche surgelati)

– uno spicchio d’aglio

– succo e buccia di un limone non trattato

– sale e pepe qb

– due cucchiai di olio extravergine d’oliva

– 2-3 cucchiaini di burro di soia

Lavate e pulite gli asparagi, eliminate la parte del gambo più dura e legnosa e tagliateli a pezzetti lunghi circa 2 cm. Sgranate i piselli, lavateli e lessateli insieme agli asparagi per 5 minuti. Separate le punte degli asparagi dai gambi perché hanno una cottura più veloce.

Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Scolate le verdure e versatele nella padella, regolate di sale e di pepe e aggiungete il succo del limone filtrato insieme alla buccia grattugiata e al burro. Potete omettere il burro se preferite ma a me piace aggiungerne un po’ per rendere la pasta più cremosa e delicata. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme alle verdure, fatela saltare per qualche istante e servite subito.

 

Buon appetito!

pasta al limone con asparagi e piselli

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *