Biscotti al cacao con cannella e nocciole, golosissimi biscotti preparati senza uova né latticini, profumati alla cannella e arricchiti da granella di nocciole e nocciole intere in superficie. Preparare questi biscotti è molto semplice, inoltre sono adatti non solo ai vegani ma anche a chi soffre di intolleranze o allergie alimentari. Perfetti da preparare per Natale, potete forarli e appenderli all’albero con un nastrino dorato oppure farne dei sacchettini da regalare a parenti e amici. Ecco come preparare i biscotti al cacao con cannella e nocciole:

biscotti al cacao con cannella e nocciole

Biscotti al cacao con cannella e nocciole

Ingredienti:

-200g di farina 00

-40g di farina di riso o fecola di patate

-50g di zucchero di canna chiaro

-10g di cacao amaro

-cannella qb

-30g di granella di nocciole

-65g di olio di semi

-80g di acqua

-nocciole intere per decorare qb

Iniziate la preparazione dei biscotti al cacao con cannella e nocciole unendo, in una ciotola, la farina, la farina di riso (se non l’avete potete usare la fecola di patate nella stessa quantità), lo zucchero di canna, la granella di nocciole, il cacao e la cannella nella quantità che preferite (io come al solito ne ho messa tantissima 😉 ).

Mescolate tutto e formate una fontana, al centro di essa versate l’olio di semi e iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo anche l’acqua.

Continuate ad impastare a mano sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente mettetelo poi in frigorifero a riposare per un’ora.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendete l’impasto dei biscotti al cacao con cannella e nocciole ad uno spessore di circa 7mm e con una formina a stella ritagliate i biscotti.

Disponete i biscotti al cacao con cannella e nocciole su una leccarda rivestita con carta da forno e decorateli in superficie con una nocciola tagliata a metà, facendola affondare leggermente nell’impasto.

Cuocete i biscotti al cacao con cannella e nocciole a 200° per 15-20 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di addentarli.

Guarda altre ricette
 
Tutti i dolci
 
Dolci vegan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

1 Comment on Biscotti al cacao con cannella e nocciole

  1. Paola
    aprile 10, 2016 at 12:32 pm (4 anni ago)

    Ciao e buona domenica a tutti voi e un gan grazie per la ricetta di biscotti al cacao con cannella e nocciole.. Fatti con variante xk non avevo Fecola ne nocciole. Dunque fatti con farina di castagne farina bianca cacao dolce e poca uvetta xk anche quella era finita.. Ahahah succede. Comunque buoni e fatti in fretta. Grazie x i consigli, me la scrivo sul libro della nonna.. E Buona Settimana. CtS Paola

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *