Alberi di biscotti glassati, semplicissimi da realizzare, perfetti da preparare e decorare insieme ai bambini e da utilizzare come centrotavola per Natale o da regalare a parenti ed amici. Preparare gli alberi di biscotti glassati è veramente semplicissimo, tutto quello di cui avete bisogno è un set di formine a forma di stella di diverse dimensioni, una tasca da pasticcere e la vostra fantasia. Ecco come preparare gli alberi di biscotti glassati:

alberi di biscotti glassati

Alberi di biscotti glassati

Ingredienti:

-175g di farina

-35g di amido di mais

-40g di zucchero

-55g di olio di semi

-65g di acqua

-aromi o spezie a piacere

Per la ghiaccia reale:

-un albume

-150g di zucchero a velo

Per preparare gli alberi di biscotti glassati iniziate preparando la frolla.

Unite in una ciotola la farina, l’amido di mais, lo zucchero e gli aromi o le spezie (io ho usato buccia d’arancia). Formate una fontana e al centro versate l’olio di semi e l’acqua. Iniziate ad impastare prima con una forchetta, poi proseguendo a mano sul piano di lavoro. Quando avrete ottenuto un impasto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 5mm. Con degli stampini a forma di stella di diverse dimensioni ritagliate i biscotti e sistemateli su una leccarda ricoperta con carta da forno. Con degli stampini di forma rettangolare o quadrata, invece, ritagliate altri biscotti da decorare come se fossero regali.

Cuocete i biscotti a 200°, per quelli più piccoli basteranno 10-15 minuti, per gli altri 20-25 minuti.

Nel frattempo preparare la ghiaccia reale per decorare i biscotti. Montate a neve l’albume, aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaino di acqua fredda per facilitare l’operazione.

Aggiungete lo zucchero a velo setacciato all’albume montato poco alla volta, mescolando bene e facendo attenzione a non formare grumi. Quando avrete ottenuto una glassa omogenea e senza grumi, potete aggiungere i coloranti alimentari (vi consiglio di utilizzare quelli in gel).

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Quando saranno freddi, decorateli con una tasca da pasticcere nel modo che preferite. Io ho usato, oltre alla ghiaccia reale, del cioccolato fondente che ho sciolto a bagnomaria e con cui ho ricoperto i biscotti. Ho lasciato indurire il cioccolato e poi decorato con ghiaccia reale bianca (per gli alberi) e colorata (per fare i fiocchi dei regali).

Componete gli alberi di Natale impilando i biscotti, mettendo poca ghiaccia al centro per farli aderire e alternando le punte. Utilizzate la stella più piccola come punta sistemandola in verticale. Lasciate riposare gli alberi di Natale per far indurire la ghiaccia.

Buone feste a tutti!

alberi di biscotti glassati

 
 
Guarda altre ricette
 
Tutti i dolci
 
Dolci vegan
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *