Il pasticcio di quinoa con fagioli rossi e verdure è un piatto unico vegan semplice, ricco di proteine e di gusto! Ho preparato questo piatto una volta che avevo cotto troppa quinoa per un’insalata e, non avendo voglia di mangiare la stessa cosa per più giorni (avevo proprio esagerato con le dosi!) ho pensato di fare qualcosa di diverso: ho aggiunto alla quinoa le verdure e i fagioli che avevo in frigo, condito con besciamella e via in forno, un risultato eccezionale!

pasticcio di quinoa

 

Potete aggiungere le verdure e i legumi che preferite e aromatizzare la besciamella con le spezie o le erbe aromatiche a voi più gradite. Un’ottima ricetta di riciclo e svuotafrigo, un piatto un po’ insolito ma molto gustoso!

 

pasticcio di quinoa

Pasticcio di quinoa con fagioli rossi e verdure

Ingredienti per 3-4 persone:

-160g di quinoa

-150g di fagioli rossi

-mezza cipolla rossa

-una carota

-una zucchina

-8/10 pomodorini ciliegino

-un piccolo peperone rosso

-un piccolo peperone giallo

-un peperoncino jalapeno

-sale e spezie a piacere qb

-olio extravergine d’oliva

Per la besciamella:

-35g di farina

-350g di latte di soia

-sale, pepe, noce moscata qb

-un filo d’olio extravergine d’oliva

Lavate la quinoa sotto l’acqua corrente, mettetela in una pentola e copritela con l’acqua. Fate cuocere per circa 25 minuti, salandola solo alla fine

Nel frattempo preparate la besciamella mettendo in un pentolino la farina. Aggiungete poco latte e iniziate a mescolare con una frusta formando una pastella liscia e senza grumi. Sempre mescolando, aggiungete il resto del latte a filo, il sale, il pepe e la noce moscata. Mettete sul fuoco e mescolate sempre fino a farla addensare. La besciamella deve risultare fluida e non troppo densa. Copritela con pellicola trasparente e lasciate intiepidire.

In una padella scaldate poco olio extravergine d’oliva e fate appassire la cipolla tritata. Aggiungete le verdure tagliate a cubetti e, poco dopo, i fagioli rossi (io avevo anche un po’ di fagioli neri avanzati e li ho aggiunti) e il peperoncino privato dei semi. Salate e cuocete per 6-7 minuti.

Scolate la quinoa e versatela nella padella con le verdure, fate insaporire e trasferitela in una pirofila leggermente unta.

Condite la quinoa con parte della besciamella, mescolando bene.

Distribuite il resto della besciamella sulla superficie e cuocete a 200° per circa 20 minuti, fino a che sulla superficie si formerà una crosticina.

Sfornate il pasticcio di quinoa con fagioli rossi e verdure e fatelo riposare per cinque minuti prima di tagliarlo e servirlo.

Buon appetito!

pasticcio di quinoa

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *