Oggi vi propongo la ricetta della pasta con crema di zucchine e pinoli, un primo piatto vegetariano leggero molto semplice e veloce da preparare, perfetto per quando abbiamo poco tempo e pochi ingredienti a disposizione. Il gustoso condimento a base di zucchine si prepara in pochi minuti e i pinoli tostati completano il piatto donando una nota croccante. Ecco la ricetta della pasta con crema di zucchine e pinoli:

pasta con crema di zucchine e pinoli

 

 

Pasta con crema di zucchine e pinoli

Ingredienti per 4 persone:

-300g di pasta corta (in questo caso farfalle integrali)

-tre zucchine di medie dimensioni

-uno spicchio d’aglio

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-due cucchiai di pinoli

-sale e pepe qb

Per preparare la pasta con crema di zucchine e pinoli, iniziate portando a bollore unapentola con abbondante acqua salata e tuffateci la pasta. Io ho scelto le farfalle integrali, ma potete scegliere il formato di pasta che più preferite.

Mentre la pasta cuoce, preparare il condimento. Lavate e asciugate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia a fori larghi.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva, fateci rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungete le zucchine grattugiate. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere le zucchine per 5/710 minuti aggiungendo, se serve, poca acqua di cottura della pasta.

Quando le zucchine saranno cotte, eliminate lo spicchio d’aglio e trasferitele nel robot da cucina. Frullate le zucchine fino ad ottenere una crema. Se la crema dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

In un pentolino tostate brevemente i pinoli. Scolate la pasta al dente conditela con la crema di zucchine e completate il piatto con i pinoli tostati e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito!

pasta con crema di zucchine e pinoli

Guarda altre ricette
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

2 Comments on Pasta con crema di zucchine e pinoli

  1. Alice Pomata
    Gennaio 21, 2015 at 9:22 pm (9 anni ago)

    Deliziosa! un primo sano leggero e gustoso!

  2. passion4food
    Gennaio 22, 2015 at 2:56 pm (9 anni ago)

    Davvero! E poi è semplicissima da fare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *