Oggi vi propongo la ricetta dell’insalata greca di quinoa, un fresco piatto unico vegetariano molto semplice da preparare, ottimo da gustare sotto l’ombrellone. Si tratta di quinoa arricchita dagli ingredienti tipici usati per preparare la saporita insalata greca, cioè pomodori cipolla, cetrioli, olive e feta, condita poi con sale, olio e origano. L’insalata greca di quinoa è un piatto di rapida preparazione, si può preparare la sera prima e lasciarla riposare in frigo per tutta la notte per farla insaporire meglio. Ecco la ricetta dell’insalata greca di quinoa:

insalata greca di quinoa

 

 

Insalata greca di quinoa

Ingredienti per 4 persone:

-200g di quinoa

-400ml di acqua

-un cetriolo grande

-200g di pomodorini ciliegino

-80g di olive nere

-una cipolla rossa

-150g di feta

-olio extravergine d’oliva qb

-sale qb

-origano secco qb

Per preparare l’insalata greca di quinoa, iniziate sciacquando la quinoa sotto l’aqcua corrente, quindi versatela in una pentola e copritela con 400ml di acuq fredda. Fatela cuocere coperta da un coperchio per 15 minuti o comunque fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua. Una volta cotta salatela, aggiungete un filo d’olio di oliva e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate i cetrioli, pelateli e tagliateli a fettine o a mezzelune. Tagliate i pomodorini in quarti e le olive a rondelle.

Pelate la cipolla rossa e sminuzzatela e tagliate la feta a cubetti non troppo grandi.

Versate la quinoa in una ciotola, aggiungete i cetrioli, i pomodorini, la cipolla, le olive e la feta, quindi condite con olio extravergine d’oliva, sale e  abbondante origano fresco. Mescolate bene, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *