La crema di peperoncini jalapeno è una gustosa e saporita salsa senza cottura, completamente vegan e senza glutine, ottima da servire come antipasto o aperitivo, a me piace anche utilizzarla al posto di ketchup o maionese negli hambuger vegetali. La preparazione è semplicissima: ha come base una crema fatta con anacardi tenuti in ammollo e poi frullati arricchita da peperoncini jalapeno, che potete decidere di arrostire prima o utilizzare crudi. In questo caso io ho scelto di utilizzarli crudi, se li preferite arrostiti invece non dovete far altro che cuocerli a 220° per 15-20 minuti, metterli in una busta di plastica per poi spellarli e proseguire con la preparazione.

crema ai peperoncini jalapeno

 

Crema ai peperoncini jalapeno

Ingredienti:

-100g di anacardi non salati

-due o tre peperoncini jalapeno

-due cucchiaini di succo di limone

-uno spicchio d’aglio

-sale qb

-un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Per prima cosa mettete gli anacardi in ammollo per una notte. E’ importante usiate anacardi non tostati e non salati.

Trascorso il tempo, scolateli bene e trasferiteli nel frullatore. Iniziate a frullare e aggiungete l’olio d’oliva, il sale, il succo di limone e i peperoncini jalapeno privati dei semi e tagliati a pezzetti. Io ne ho usati tre, ma potete usarne più o meno a seconda dei vostri gusti. I peperoncini jalapeno non sono molto piccanti, ma comunque assaggiate prima di aggiungerne altri. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, ci vorranno pochi minuti.

Mettete la crema di peperoncini jalapeno in una ciotola e conservatela in frigo fino al momento di servirla, accompagnandola con dei crostini di pane o delle chips di tortillas.

crema ai peperoncini jalapeno

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *