Il banana bread con noci e uvetta è un ottimo dolce per la prima colazione, preparato senza uova né latticini, perfetto per chi segue un regime alimentare vegan o soffre di intolleranze/allergie alimentari. Questa ricetta prevede come sostituto delle uova il flax egg, ossia una mistura di semi di lino tritati e acqua. Ho già provato questa tecnica diverse volte e devo dire che è un ottimo sistema per sostituire le uova!

banana bread con noci e uvetta

 

Banana bread con noci e uvetta

Ingredienti:

-due cucchiai di semi di lino tritati + sei cucchiai di acqua

-210g di farina integrale

-70g di farina 00

-100g di zucchero di canna

-30g di cocco grattugiato

-330g di purea di banane (circa 3 o 4 banane)

-85g di olio di semi

-35g di noci tritate grossolanamente

-35g di uvetta

-una bustina di lievito per dolci*

-un pizzico di sale

-un cucchiaino di vaniglia in polvere

*se siete vegani utilizzate lievito naturale o controllate che non siano presenti ingredienti di origine animale (E470a)

Iniziate tritando i semi di lino, trasferiteli in una ciotola e aggiungete i sei cucchiai di acqua. Mescolate e lasciate da parte.

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida.

In una ciotola capiente unite le farine, lo zucchero, la farina di cocco, il lievito, la vaniglia in polvere e il sale.

Schiacciate le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea. Trasferitela in una ciotola e aggiungete il latte, l’olio e la mistura di semi di lino e acqua. Mescolate molto bene quindi unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Lavorate l’impasto con le fruste lettriche finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Strizzate bene l’uvetta e infarinatela leggermente insieme alle noci tritate grossolanamente. Aggiungetele all’impasto e incorporatele con una spatola. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuocete a 160° per circa un’ora, facendo la prova dello stuzzicadente per verificare la cottura.

Lasciate intiepidire il banana bread con noci e uvetta prima di sformarlo, quindi lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

Grazie a Delightful Adventures per la ricetta!

banana bread con noci e uvetta

 

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *